La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Bagni di luce


Bagnidiluce, la luminara di San Giuliano Terme è per il 23 agosto

Bagnidiluce, la luminara di San Giuliano Terme è per il 23 agosto

La notte tra il 23 e il 24 agosto è quella durante la quale di festeggerà Bagninluce, la Luminara di San Giuliano Terme.
La quarta edizione della kermesse promossa dal Comune Termale, in collaborazione con Regione Toscana (Vetrina Toscana), Bagni di Pisa, Strada dell’Olio Monte Pisani, Geste spa, Pro Loco di San Giuliano Terme, Camera di Commercio di Pisa, Confcommercio Pisa, Confesercenti, il Centro Commerciale Naturale e Comune di Bad Toelz, è in programma nel centro storico della cittadina dalle ore 18:00 del 24 agosto.

Le biancherie, che ospiteranno circa 4.000 lumini, incorniceranno le finestre dei palazzi, i tre ponti del borgo e la facciata del palazzo termale, sostituendo per una notte le luci artificiali, e illumineranno le piccole imbarcazioni che navigheranno sulle acque del fosso del Mulino.

Il calendario dell’evento pisano prevede giochi d’acqua, un mercatino dell’artigianato sotto le stelle, e spettacoli che si terranno nel corso della serata, fino alla mezzanotte. Inotre i ristoranti associati a Vetrina Toscana proporranno per la serata menù a tema basati sulle portate della tradizione enogastronomica del territorio pisano. Sempre in tema gastronomico si segnala che per celebrare Bagnidiluce sono previste iniziative speciali della Strada dell’olio con degustazioni, seminari e aperitivi offerti ai partecipanti nelle serate del 23 e 24 agosto. Tali iniziative si terranno d alle ore 18.00 presso il Teatrino dei Granduchi delle Terme di San Giuliano. Sempre abbinato all’evento pisano c’è il festeggiamento del gemellaggio tra il comune di San Giuliano Terme e la città di Bad Toelz: alle ore 15:30 c’è il ritrovo davanti alle terme e la partenza del corteo con la banda sangiulianese, che giungerà fino a piazza gramsci; alle 16:00 in piazza gramsci sono programmate le celebrazioni ufficiali con esibizione di gruppi folkloristici seguite alle 18:00 alla messa nella chiesa di San Giuliano.

La manifestazione Bagninluce è inserita nel calendario della kermesse “Notte Arcobaleno” promossa dalla Regione Toscana.

Bagnidiluce – 23 agosto San Giuliano Terme

Per informazioni
Comune di San Giuliano Terme
tel. 050/819236 -o 050/819305

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy