La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Autunno in Folk


Eugenio Bennato a Pisa il 15 dicembre per Autunno in Folk

Eugenio Bennato a Pisa il 15 dicembre per Autunno in Folk

Dibattiti, presentazioni di libri e concerti, sono i contenuti di Autunno in Folk, prima edizione della kermesse dedicata alla tradizione popolare, ideata dall’Associazione Pisa Folk e realizzata grazie al contributo di Comune di Pisa e Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, in programma dal 5 al 15 dicembre.
L’evento pisano è inaugurato dall’incontro (ore 18 presso la Coop di Cisanello)  “Le ragioni del Sud nell’immaginario poetico di Rocco Scotellaro” che include letture sceniche accompagnate da intermezzi musicali alla scoperta dell’opera letteraria di uno dei personaggi simbolo della poesia del Sud Italia: Rocco Scotellaro poeta e attivista dell’emancipazione del Sud Italia omaggiato dal film di Visconti “Rocco e i suoi fratelli” . L’iniziativa è organizzaa in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Pisa.

Il 7 dicembre, dalle ore 20:30 scatta il primo appuntamento con  Folk Food, iniziativa che permetterà di conoscere e “gustare” le specialità culinarie regionali con menù a base prodotti tipici (cena 20 euro). La kermesse è al circolo ARCI del CEP.
L’8 dicembre il regista pisano Paolo Benvenuti commenterà la pellicola “Medea” e il corto “Del Monte Pisano” alla Residenza Universitaria Fascetti in un percorso alla scoperta di un mondo rurale ormai in declino. Il 12 dicembre si parte sempre alle ore 21:00 alla Residenza Fascetti, con Marco Rovelli che condurrà il pubblico alla scoperta dei canti anarchici delle Alpi Apuane e presenterà il libro “Il contro in testa. Gente di marmo e di anarchia” (12 euro Laterza): saggio sulla  politica, società e cultura anarchica delle Apuane.
Il 13 dicembre (Residenza Universitaria Fascetti ore 21.00), Gualtiero Bertelli, voce storica della canzone di protesta degli anni ’60, sarà ospite della serata insieme al documentarista Piero Canizzaro per commentare il documentario “Viaggio nella musica etnica italiana. Veneto: Gualtiero Bertelli” appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Ritmi Meridiani. Il 15 Dicembre l’evento pisano “Autunno in Folk” si chiude al Centro SMS con l’arrivo di Eugenio Bennato che presenterà la sua ultima opera editoriale “Ninco Nanco deve morire” (12 euro Rubbettino) e si esibirà in un concerto in acustico aperto dall’interprete partenopeo,  Vincenzo Santoro. Tutti gli appuntamenti di Autunno in Folk, esclusa la cena di Folk Food sono gratuiti.

Autunno in Folk – 5/15 dicembre Pisa

Per informazioni
Pisafolk
web www.pisafolk.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy