La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Scrittori e libri a confronto all’Arte del bere


Letteratura, vino e cucina all'enoteca L'Arte del Bere con gli incontri di Autori a confronto (31 maggio / 6 luglio)

Letteratura, vino e cucina all'enoteca L'Arte del Bere con gli incontri di Autori a confronto (31 maggio / 6 luglio)

Una kermesse letteraria accompagnata dalla buona cucina è l’ultima serie di serate a tema organizzate da L’Arte del Bere, l’enoteca e spuntineria de La Fontina. Gli incontri battezzati “Autori a confronto” sono ben sei. Nelle prime tre tappe due scrittori, con l’ausilio di un moderatore, dibatteranno raccontando il loro libro al pubblico che premierà l’autore che ha suscitato l’interesse e la curiosità dei commensali. I 4 scrittori che passeranno le eliminatorie si confronteranno poi nelle semifinali per decidere chi approderà alla finalissima. Ogni serata avrà inizio alle ore 20:30 e prevede un menù fisso al prezzo di 16 euro (è obbligatoria la prenotazione).

Il primo incontro letterario è in programma il 31 maggio. Si sfideranno due autori di racconto Corrado Rainaldi (con “Altre toghe“, 12 euro Felici Editore) e Giuseppe Iandolo (“Tra il telefono e il cielo” , 12 euro Felici Editore). Il menù della serate prevede antipasto con calice di Prosecco di Valdobbiadene, ravioli maremmani al ragù di funghi con degustazione del Taneto Badia di Morrona, tiramisù e caffè.

Il secondo appuntamento è per l’8 giugno. Saranno ospiti Marco Bertoli (“La signora che vedeva i morti“, 13 euro Felici Editore) e Cristiana Bruni (“Yakamoz” 12 euro Felici Editore). Saranno serviti un antipasto con calice di Prosecco di Valdobbiadene, cannelloni al ragù di verdure con degustazione di Vermentino Felciaio Badia di Morrona, tiramisù e caffè.

Il 15 giugno tocca a Genny Biagioni (“The Sun and the Moon – I Dodici Guardiani“, 15 euro) e a  Edith Dzieduszycka (“Lo Specchio“)
Il menù comprende l’abituale antipasto con calice di Prosecco di Valdobbiadene, la Zuppa toscana con degustazione Montescudaio rosso Marchesi Ginori Lisci, tiramisù e caffè.

Le semifinali sono in programma il 22 e il 29 giugno. Il menù per i due giorni preve l’antipasto con calice di Prosecco di Valdobbiadene, ravioli all’ortica cacio e pepe con degustazione Barbera F.lli Guidetti il 22 giugno mentre il 29 giugno ci sono gli gnocchi gratinati alla caprese con degustazione Alastro Planeta, tiramisù e caffè. Per la finalissima del  6 luglio, la portata principale è il risotto zucchini e gamberi con degustazione Punto di vista bianco Podere La Chiesa (oltre all’antipasto e al dessert). Per la finale il menù ha un prezzo di 20 euro a persona.

Oltre alle serate dell’evento pisano Autori a Confronto si segnala il 1° giugno (ore 20:30) la cena tosco-spagnola. Verrà servito come antipasto il tagliere del re (prosciutto crudo di suino brado, salame di cervo, salame toscano, salsiccia di cinghiale, finocchiona di cinta senese, lardo di Colonnata, soppressata, olive, crostino toscano e pecorino. Poi arriva la Paella mista (carne e pesce) seguita da Sangria, dolce e caffè. Prezzo: 25 euro a persona (ma 44 euro in coppia). La prenotazione è obbligatoria.

Autori a confronto – 31 maggio / 6 luglio Enoteca Spuntineria Arte del Bere (Via Carducci 62. 56010 Località La Fontina –  San Giuliano Terme)

Per informazioni
L’Arte del Bere
Tel 050/8754079
web www.lartedelberee.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy