La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incontri con l’opera


Incontri con l'opera al Palazzo Blu

Incontri con l'opera al Palazzo Blu

Dopo l’incontro del 9 maggio dedicato al “Ritratto di signora” a cura di Matilde Stefanini e Francesco Paolo Michetti, il Palazzo Blu di Pisa riprende il programma “Incontri all’opera”, ovvero una serie di conversazioni sulle opere d’arte delle collezioni permanenti di Palazzo Blu. La preziosa collaborazione con gli storici dell’arte permetterà agli ospiti del Palazzo una lettura approfondita di alcuni dei capolavori presenti nelle sale espositive direttamente davanti all’opera. L’evento si ricollega alle mostre “Artemisia la musa Clio e gli anni napoletani” e “Costumi di scena. Anna Anni e l’Officina Cerratelli” ed è reso possibile dal servizio di volontariato de Gli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani per le Collezioni della Fondazione Pisa.

Come è noto, il Palazzo Blu ospita ampi spazi per esposizioni temporanee; un moderno auditorium e l’esposizione permanente delle collezioni d’arte della Fondazione: un complesso di mobili, dipinti e sculture che, riproposti all’interno delle sale arredate del Palazzo, rievocano il fascino e il prestigio di una antica dimora signorile.

L’iniziativa “Incontri con l’opera” intende calare il visitatore nel cuore del patrimonio culturale in mostra e si articola secondo diverse nuclei tematici: Incontri di famiglia (le diverse proprietà succedutesi nei secoli, presiedute da un incontro sulla storia del palazzo), La diaspora di un patrimonio (dedicato alle opere degli autori presenti a Palazzo Blu disperse nel mondo), Grandi musei si presentano (dedicato ai musei che ospitano autori presenti a Palazzo Blu), Le collezioni delle Fondazioni si presentano (dedicato alle collezioni delle Fondazioni bancarie).

Il programma prevede martedì 14 maggio alle ore 17.00 un incontro con Maria Giulia Burresi su La Collezione Simoneschi. Gli incontri riprenderanno martedì 28 maggio, ore 17.00 con Gigetta Dalli Regoli e Orazio Riminaldi, che parleranno delle Presenze seicenteche nelle collezioni di Palazzo Blu.

Incontri con l’opera – martedì 14 maggio ore 17.00 e martedì 28 maggio ore 17.00 – Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9, Pisa

Per informazioni:
Tel. +39 050 220 46 50
info@palazzoblu.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy