La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Areaperta sul tempo


Il tempo è il protagonista di Areaperta il ciclo di conferenze divulgative del CNR

Il tempo è il protagonista di Areaperta il ciclo di conferenze divulgative organizzato dal CNR

Si rinnova l’appuntamento con Areaperta, il ciclo di conferenze divulgative organizzato dall’area della ricerca del CNR con il patrocinio del comune di Pisa. Nell’autunno 2012 i seminari sono in programma ogni mercoledì nel periodo di tempo compreso tra il 24 ottobre e il 12 dicembre. L’argomento delle lezioni sarà “il Tempo” che verrà sviscerato in tutte le sue declinazioni ed elementi.
Si parte dunque il 24 ottobre con l’intervento “L’universo fisico e il suo tempo” di Ettore Vicari che illustrerà l’evoluzione dell’universo caratterizzato da un tempo cosmologico, rispetto al quale vengono descritte le sue fasi dalla “nascita” (Big Bang) a oggi. Si prosegue il 31 ottobre con “La scoperta del bosone di Higgs” del professor Guido Tonelli docente di fisica generale e Coordinatore internazionale dell’ esperimento del CERN che ha evidenziato la presenza del bosone di Higgs. Nel suo seminario Tonelli parlerà delle nuove particelle, come il bosone di Higgs scoperte grazie all’acceleratore di particelle Large Hadron Collider (LHC).

Il 7 novembre Tito Tonietti docente di storia della scienza all’Università di Pisa, parlerà nella lezione “Tempo e musica: differenze storiche e culturali” dei diversi modi di trattare il tempo e la musica in varie culture. Il 21 novembre sarà la volta del professor Andrea De Marchi e dell’incontro “Meridiane e laser: a ogni tempo il suo tempo” dedicato ai veri strumenti di misurazione del tempo mentre il 28  novembre Enrico Bonatti condurrà la lezione “Quanto durerà il tempo sulla terra?”.

A dicembre l’evento pisano Areaperta prevede i seguenti appuntamenti: il 5 dicembre con Alessandro Cellerino della Scuola Normale Superiore e “Invecchiamento: inevitabile o condizionato?” e il 12 dicembre Maria C. Morrone che condurrà il seminario “Spazio, tempo e numero nel cervello”

Tutti gli incontri di Areaperta si svolgeranno all’Auditorium dell’Area della Ricerca del CNR alle ore 17,00. Tutti gli incontri sono ovviamente a ingresso è gratuito.

Areaperta – ogni mercoledì dal 24 ottobre al 12 dicembre Auditorium dell’Area della Ricerca del CNR Via Moruzzi 1  Pisa

Per informazioni
Area della ricerca di Pisa CNR
web www.area.pi.cnr.it/areaperta/?q=programma2012

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy