La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Cinema & Cena


"Big Night", una delle pellicole in programmazione al Caracol per la rassegna di film e cucina l'Appetito vien  Guardando

"Big Night", una delle pellicole in programmazione al Caracol per la rassegna di film e cucina l'Appetito vien Guardando

Proiezione di film a tema culinario e a seguire cena con le pietanze “servite” durante il film. Questa è la proposta del Caracol, battezzata “L’appetito vien guardandoper ogni martedì dal 21 febbraio al 20 marzo. La visione del film (prevista intono alle 18:30) è gratuita, ma la cena è a pagamento (15 euro). Chi desidera partecipare a questo evento pisano può vedere solo il film o cenare soltanto: saranno ovviamente i bevenvenuti coloro che vorranno fare entrambe le cose.
Si parte il 21 febbrao con “Mangiare, bere, uomo, donna” (regia di Ang Lee, con Sihung Lung, Yu-Wen Wang  e Chien-lien Wu, 115′  Taiwan 1994), storia scandita dal pranzo domenicale preparato da Maestro Chu, il più celebre cuoco di Taipei, per le sue tre figlie: la maggiore, un’insegnante ancora innamorata dell’ex fidanzato, la seconda, una donna in carriera insoddisfatta della propria relazione, la più piccola una studentessa.
Il 28 febbraio tocca a “La Grande Abbuffata” (regia di Marco Ferreri, con Marcello Mastroianni, Philippe noiret, Michel Piccoli, Ugo Tognazzi e Andréa Ferréol, 125′ Italia Francia 1973), pellicola che è una sagace critica della società dei consumi: il film è la descrizione di un pranzo in una villa vicino Parigi dove si riuniscono un giudice (Noiret), un pilota (Mastroianni), un ristoratore (Tognazzi) e un produttore televisivo (Piccoli) accompagnati da una maestra (Ferréol) decisi a mangiare fino alla morte.

Big Night” (regia di Stanley Tucci e Campbell Scott, con Stanley Tucci, Tony Shalhoub Marc Anthony Minnie Driver e Isabella Rossellini, 107′  USA 1996) è la proposta del 6 marzo. Due fratelli (Primo e Secondo) di origine italiana ed emigrati negli Usa aprono un ristorante nella East Cost e si scontrano su come gestire il locale: Primo è più integralista e legato alla tradizione della cucina italiana, Secondo più disponibile ed aperto ad accontentare i gusti e le preferenze della scarsa clientela.
Il 13 marzo tocca a “Cous Cous” (regia di Abdellatif Kechiche, con Habib Boufares, Hafsia Herzi, Faridah Benkhetache, 151′ Francia 2007), romantica e malinconica storia di Slimane maghrebino sessantunenne che lavora al porto di una cittadina francese e che decide di aprire un ristorante su una barca per servire l’ottimo couscous cucinato dalla ex-moglie. Le pratiche per aprire il locale vanno per le lunghe, così Slimane decide di invitatare a una cena dimostrativa i funzionari che devono dare tutte le autorizzazioni…
L’ultima pellicola è “Pranzo di Ferragosto” (regia di Gianni De Gregorio con Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali, 75′, Italia  2007). Si tratta di una commedia amara che vede come protagonista gianni, figlio di una nobildonna molto capricciosa. Per non pagare il dovuto all’amministratore Alfonso, Gianni, che è al verde come la madre, accetta di ospitare per Ferragosto la madre dell’amministratore per permettergli di andare in vacanza. Insieme alla madre di Alfonso si presenta anche un’altra signora un po’ smemorata ma abilissima nel cucinare la pasta al forno…

L’Appetito vien guardando – per ogni martedì dal 21 febbraio al 20 marzo al Caracol (via Battichiodi 8/10 Pisa)
Per informazioni
Circolo Caracol
Tel. 050 9913199

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy