La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Opere di Corte in mostra


Gli sfarzosi arredi del museo di Palazzo Reale che prevede aperture straordinarie durante le domeniche di settembre per mostrare al pubblico le opere della Collezione Savoia

Gli sfarzosi arredi del museo di Palazzo Reale che prevede aperture straordinarie durante le domeniche di settembre per mostrare al pubblico le opere della Collezione Savoia

Nel mese di settembre gli Uffizi Pisani (il Museo di Palazzo Reale) sarà aperto le domeniche 9 16 e 23 settembre (e il 29 e 30 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio Culturale). Le aperture straordinarie sono l’occasione per presentare al pubblico  le opere appena restaurate della collezione di Casa Savoia. Si tratta di un nucleo di dipinti acquistati dalla “Real Casa” tra la fine dell’ottocento e i primi del novecento per promuovere l’arte contemppranea italiana del tempo. Dopo essere stati esposti al Palazzo Reale e alla tenuta di San Rossore, i dipinti furono dimenticati e dispersi nei depositi.

Già nel 2011 sono stati presentati i primi cinque dipinti della collezione restaurati grazie al contributo della Fondazione Caripisa. Si trattava di opere di Amedeo Bocchi, Felice Casorati, Renato Natali, Giovanni Costetti ed Emilio Longoni. Altre dipinti saranno svelati durante gli appuntamenti settembrini di questo evento pisano.

Ogni incontro prevederà un approfondimento particolare su un’opera e al termine di ogni visita sarà offerta una degustazione di vini di produzione “pisana”.
Il Museo di Palazzo Reale è visitabile il sabato dalle 14:00 alle 19:30, mentre l’orario delle aperture straordinarie domenicali è dalle 9:00 alle 14:00. Alle 10:30 è in programma la visita guidata.

Nelle splendide e maestose sale degli Uffizi Pisani sono concervati il primo dipinto realizzato da Raffaello (“Il Miracolo degli Impiccati”), lo splendido “Volto di Cristo” di Jacopo del Sellaio, “Eleonora di Toledo con il figlio” del Bronzino “L’Amor Sacro e Amor Profano” di Guido Reni e opere di Giusto de’ Menabuoi, Rosso Fiorentino, Canova, Francesco Raibolini detto “Il Francia”, Vincenzo Giura e altri artisti.
Il biglietto di ingresso del museo ha un prezzo di 5 euro (ridotto 2,50 euro, gratuito per minorenni e over 65 anni e nei giorni 29 e 30 settembre).

Aperture Straordinarie del Museo di Palazzo Reale – 9 16 23 29 e 30 settembre Palazzo Reale (Lungarno Pacinotti 46 Pisa)

Per informazioni
Museo Nazionale di Palazzo Reale
Tel. 050/926539
Web www.sbappsae-pi.beniculturali.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy