La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Presentazioni e aperitivi letterari


Tra le presentazioni di libri della settimana c'è anche quella della raccolta di racconti Decameron 2013 prevista alla Certosa di Pisa

Tra le presentazioni di libri della settimana c'è anche quella della raccolta di racconti Decameron 2013 prevista alla Certosa di Pisa

Gli eventi letterari di luglio vedono la conferma degli Aperitivi Letterari de Le Oasi della Lettura a Vecchiano, la rassegna di iniziative letterarie in riva al mare appuntamento fisso dell’Estate Vecchianese. I primo appuntamento è il 4 luglio al Jam Food And Lounge (piazza Montioni 1 Marina di Vecchiano) con Renzo Zucchini curatore della serie Giallo Pisano, il cui ultimo volume è Effetto Luminaria (12 euro edizioni Felici). L’11 luglio al Piro Piro (Piazzale Montioni Marina di Vecchiano) dalle 18:00 aperitivo con Sacha Naspini, autore di “Le nostre assenze” (16 euro, Elliot): storia di solitudini e di assenze dalla lontananza tra genitori all’incomunicabilità con il figlio, dagli amori finiti alle amicizie non “verissime”.

L‘evento pisano successivo della rassegna è per 18 luglio al Lowengrube (piazza Montioni 1 Marina di Vecchiano) con Genny Biagioni, autrice della serie fantasy The sun and the moon per la quale Felici ha pubblicato i primi due volumi, “La Profezia e il Tredicesimo segno”.  Si prosegue il 25 luglio all’Oasi Due Dunadonda (via del Balipedio, Marina di Vecchiano) con Andrea Jacomelli che racconta del suo libro “Traversata delle Apuane” (20 euro edizioni Felici).  Il 9 luglio l‘incontro de Le Oasi della Lettura a Vecchiano prevede nel centro del paese un appuntamento dedicato ai bambini con le presentazioni de “Le avventure di Alfred & Agatha – I dieci piccoli uccelli” di Ana Campoy (10 euro edizioni Felici) e La febbre del volo di Giacomo Bracci (12 euro Felici).
Nel mese di agosto il 1° agosto (dalle ore 18.00 presso P.zzale Montioni a Marina di Vecchiano) si parla de “Il miele nel Piatto” (4 euro, Pacini Fazzi Editore) di Barbara Gollini: con discussione e assaggi guidati da Matteo Giusti, (agronomo e assaggiatore) alla scoperta del dolce universo del miele con particolare riattenzione al Miele di Spiaggia.  L‘8 agosto all’Oasi Due Dunadonda (ore 18:00 via del Balipedio, Marina di Vecchiano) c’è infine l’aperitivo con “Dall’ Orto alla cucina: verdure di stagione” (4 euro Pacini Fazzi Editore) guida all’uso e consumo di frutta e verdura a cura della Fattoria Urbana “Riva degli Albogatti” (Lucca, Parco Fluviale).

L’evento pisano letterario nella città della Torre, è il 4 luglio presso la Bottega della Legalità (ore 18:00 in via Francesco da Buti Pisa) la professoressa Roberta Sbrana presenta il suo libri ” Una preside pisana allo Zen” (10 euro Adarte Editori) sull’esperienza di preside di una scuola di frontiera sconosciuta, difficile, ma ricca dal punto di vista umano.

Il 5 luglio invece alla Certosa di Pisa  Marco Vichi illustra alle 17:30 il “Decameron 2013” (20 euro Felici), raccolta di racconti scritti sull’Italia di oggi e di ieri in occasione del settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio. Interverranno e leggeranno gli autori Severina Russo, Bruno Possenti, Marco Vichi e Simone Sacco, ed è previsto un intermezzo musicale del gruppo Altramusica.

Sempre il 5 luglio allo stabilimento Tirrenia (ore  21.30 viale del Tirreno 18 località Tirrenia Pisa) Giuliano Fontani presenta il suo libro “Delitto all’ippodromo” (10 euro Ets) con protagonista il Maresciallo Turri che indaga a Pisa su un caso di omicidio che sembra riguardare il mondo del gioco e delle scommesse.

Ancora il  5 Luglio sono in programma tre appuntamenti: alla SMSBiblio (ore 17:30 via San Michele degli Scalzi) si presenza “Chicago 1958” di Piero Panattoni (10 euro ETS), giallo con protagonista il detective George Washington Attack, al Bagno Roma (ora 21:30 via del Tirreno 28 Tirrenia) Ermanno Volterrani presenta con Caterina Biondi “Gastone Biondi. Storia e segreti del ponce al rumme”  saggio sulla nota bevanda e alla libreria Fogola (ore 17:30 Corso Italia 82 Pisa)  Massimo Maugeri racconta  “Trinacria Park” (16 euro edizioni E/O):  il romanzo che racconta le vicende di tre donne le cui vite sembrano ricordare la storia delle Gorgoni e nel quale niente è quello che sembra.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy