La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Antroporti: i porti dell’uomo nel 2012


Antroporti, spettacoli ed eventi culturali in provincia di Pisa dal 7 luglio al 2 agosto con la "coda" del 20 ottobre

Antroporti, spettacoli ed eventi culturali in provincia di Pisa dal 7 luglio al 2 agosto con la "coda" del 20 ottobre

Tornano in provincia di Pisa gli eventi del cartellone di Antroporti, rassegna che prevede iniziative culturali e spettacoli in località che un tempo sono stati luoghi di confine o di frontiera nella cultura e nella storia (Antroporti significa “Porti dell’uomo”): come Castellina Marittima, Fauglia, Montecatini Val di Cecina, Pisa, Riparbella, Vicopisano, Vecchiano. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Pisa , dal Comune di San Giuliano Terme, dalla Fondazione Cerratelli e dalla COOP .

Oltre al “fitto” seminario di laboratori e workshop previsti a Vicopisano, Antroporti presenta un ricco calendario di appuntamenti. Tutti gli  eventi della rassegna sono a ingresso gratuito e iniziano, a meno che non sia indicato diversamente, alle ore 21:30.

Il primo degli spettacoli in programma è a Vecchiano il 7 luglio: allo spazio culturale Antonio Tabucchi si esibirà in concerto il trio Kylos (Antonella Gualandri, Aurora Pacchi, David Dainelli) che eseguirà un repertorio di brani tratti dalla tradizione popolare italiana e straniera. L’8 luglio a Riparbella parte il Trekking Poetico-paesaggistico che dal paese (località Nocolino presso l’ingresso dell’agriturismo Villa Paradiso e Ristorante la Fattoria, il ritrovo è alle ore 17,30) arriva a Castellina Marittima. Durante l’escursioni gli attori del Teatro del Tè leggeranno poesie e racconti a tema della natura e dei paesaggi. L’escursione dura due ore: si consiglia di indossare abiti comodi e scarpe da trekking e portare con sé frutta e acqua.

L’appuntamento successivo con Antroporti è il 17 luglio a Vicopisano quando presso la Torre del Brunelleschi andrà in scena “Sogno di un uomo ridicolo“: l’attore Renato Romagnoli recita “Il sogno di un uomo ridicolo” di Fedor Michajlovic Dostoevskji accompagnato dalla splendida voce di Aurora Pacchi (vincitrice del premio Ciampi 2011 come miglior cover). Scene, light design, adattamento drammaturgico e regia dell’evento sono di Claudio Neri.

Sempre il 19 luglio alla Torre del Brunelleschi di  Vicopisano la compagnia I Sacchi di Sabbia mette in scena “Sandokan (o la fine dell’avventura)”,  scrittura scenica Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Solano con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano tecnica Federico Polacci, costumi Luisa Pucci. Lo spettacolo racconta le avventure dell’eroe di Salgari in un nuovo contesto: quello domestico di una cucina dove ortaggi pietanze e utensili si trasformano in armi e paesaggi esotici in un’atmosfera comica e surreale che mantiene sempre elevata l’attenzione del pubblico.

Antroporti arriva poi a Pisa il 24 luglio con Il Processo di Franz Kafka proposto dalla compagnia KanterStrasse Teatro al chiostro del Complesso SMS nel viale delle Piagge. La regia di questo evento pisano è di Ciro Masella e la drammaturgia di Francesco Niccolini. Il cast annovera Gabriele Giaffreda, Eugenio Nocciolini, Simone Martini, Ciro Masella, Elena Miranda, Giacomo Rosa e Tazio Torrin. Il grande e seminale romanzo di Kafka viene proposto in una nuova lettura che grazie alla drammaturgia di Francesco Niccolini arricchisce l’opera di una dimensione moderna e di tratti anche comici.

Il Teatro Trabagai è invece il protagonista dello spettacolo “Ambulanti” in programma il 31 luglio al Piazzae Dalla Chiesa di Riparbella.  I due attori della compagnia rievocano atmosfere, storie e personaggi del secolo scorso spingendo a mano il loro carretto e suonando la chitarra e il mandolino.

Il 2 agosto ai Giardini Pubblici Luigi Montaiuti di Castellina Marittima la compagnia Sacchi di Sabbia propone lo spettacolo “Sandokan (o la fine dell’avventura)”. L’ultimo appuntamento con l’evento pisano Antroporti è in programma il 20 ottobre a Fauglia con il seminario alle 9:00 dei musicisti David Dainelli, Aurora Pacchi, Antonella Gualandri dei Kylos, seguito dal concerto del trio al Teatro Comunale del paese.

Antroporti 2012 – dal 7 luglio al 2 agosto e il 20 ottobre in provincia di Pisa

Per informazioni
Antroporti
web www.antroporti.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy