La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’Agrifiera fa 2013


L'Agrifiera 2013 al Parco della Pace di Pontasserchio (San Giuliano Terme) dal 20 aprile al 1° maggio

L'Agrifiera 2013 al Parco della Pace di Pontasserchio (San Giuliano Terme) dal 20 aprile al 1° maggio

Dal 20 aprile al 1° maggio (dalle 10:00 alle ore 20:00) l’appuntamento è al Parco della Pace di Pontasserchio (San Giuliano Terme) con l’edizione 2013 de l’Agrifiera . La kermesse è oramai un appuntamento immancabile per gli amanti tanto della festa tradizionale paesana quanto per gli operatori agricoli specializzati.

Punti di forza della manifestazione sono infatti le tradizioni, la storia della cultura locale, l’agricoltura e il territorio e gli eventi collaterali, tutti elementi in grado di attrarre il grande pubblico e gli operatori.

L’Agrifiera prevede l’ingresso libero durante i giorni feriali e a pagamento (4 euro) i giorni festivi e prefestivi. Oltre alla fiera con gli animali da allevamento e da giardino sono molti le iniziative in programma proposte dal cartellone di Agrinfesta.

Per quanto riguarda la musica si parte il 20 aprile (ore 21:00) con Faberband progetto-tributo alle canzoni e alla poesia di Fabrizio De André. Classici come “Il pescatore”, “La guerra di Piero”, “Bocca di rosa”, “Don Raffaè” si affiancano nel repertorio proposto a brani meno noti ma sempre intriganti, appassionanti e fondamentali per comprendere l’immaginario di De André. Dopo il concerto della Filarmonica Comunale di San Giuliano Terme (ore 15:00 21 aprile) il 24 aprile tocca a Thai Chi Blues for Tibet:  spettacolo di danza, recitazione, pittura, arti marziali, canti e balli folkloristici dell’antico Tibet uniti dalla musica del piano di Franco Nocchi. Il 25 aprile (ore 16:00) sale sul palco la BatuBanda, collettivo di percussioni afro-brasiliane diretto da Marco Cafissi, e gli Arawak band reggae che ha accompagnato grandi nomi del panorama reggae mondiale (Errol Bellot, Chanter, Brother Culture, Solo Banton, Prince Livijah, Afrikan Simba, Lady Lex, Michael Prophet) e che pubblicherà a breve il nuovo disco “Time has come”.
Il 30 aprile (ore 21:00) provvederà Andrea Carboni a scaldare i cuori degli spettatori con il suo rock cantautorale apprezzato nell’album “La Terapia Dei Sogni”, nel mini “Sassi” e nel nuovissimo “DUE” prodotto da Paolo Mauri (Afterhours, Luci Della Centrale Elettrica, Massimo Volume, etc.). La musica torna il 1° maggio con il live di SoloperAdulti (ore 19:00) crossover-rock band che miscela De André, bossanova, tarantella e rock, e One Man Buzz.

Per quanto riguarda gli eventi letterari il 22 aprile l’appuntamento all’Agrifiera è con “Leggere… Leggeri” (dalle 16.30 alle 18.30): letture ad alta voce per bambini. Si può prenotare il proprio spazio e il proprio libro preferito (15 minuti a testa) tra tantissimi libri e tantissime storie per tutte le età e per tutti i gust (per informazioni associazioneilgabbiano@virgilio.it, tel. +393470341330). Il 23 aprile (ore 17:30) Giacomo Bracci parla del suo libro “La Febbre del volo” (12 euro Felici Editore) Il 25 aprile è poi in programma il reading a cura dei Teatri della Resistenza e con il patrocinio dell’ANPI mentre il 27 aprile si parla di “Ricette al fresco“: testo di Giovanna Baldini (10 euro Ets Editori) di che illustra 85 modi per cucinare nel carcere di Pisa grazie a creatività, collaborazione e passione. Infine il 1° maggio (ore 18:00) viene presentato “Fegato” di Ico Gattai (14 euro Felici Editori) in un evento che vede la partecipazione dell’autore, di Massimiliano ‘Ufo’ Schiavelli (The Zen Circus), Athos Bigongiali e la sessione di live painting a cura di Guido Bartoli.

All’Agrifiera c’è spazio anche per le esibizioni: il 21 Aprile è in programma quella della scuola Karate Pisa del maestro Franco Caselli e quella della scuola di ballo Salsa libre, il 27 aprile (ore 21:30) sono in scena le danze caraibiche a cura della scuola di danza Ciclone latino, mentre il 28 aprile è la giornata dedicata al TaekWonDo con l’esibizione in mattinata (ore 09:00) e l’intervento (ore 17:00-18.30) di Mauro Sarmiento, medaglia dìargento TaekWonDo alle olimpiadi di Pechino 2008 e bronzo a quelle di Londra 2012.

Tra gli altri eventi pisani in programma allo spazio di Agrinfesta si segnala il Tour delle Storie dell’Albero Colorato (24 Aprile dalle 16.30 alle 18.30), laboratorio di attività ludiche con storielle, racconti, filastrocche ideato da Daniela Bertini dell’Associazione Culturale Il Gabbiano, lo spettacolo “Libera uscita” di e con Alberto Ierardi e Giorgio Vierda (26 Aprile ore 16:00), show di cabaret con due giullari che raccontano storie di vinti,  e il 30 aprile  The Soul Side Festival Preview: anticipazione del Soul Side Festival in programma dal 30 maggio al 1 °giugno riservato alla musica nera e alla cultura afro.

Agrifiera (e Agrinfesta) – 20 aprile /1 maggio Parco della Pace Località Pontasserchio San Giuliano Terme

Per informazioni
web www.agrifieratoscana.com
web www.alteregofiere.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy