La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un film d’Acciaio


Il 6 dicembre Stefano Mordini, regista del film Acciaio, incontra il pubblico all'Arsenale dopo la proiezione del suo film

Il 6 dicembre Stefano Mordini, regista del film Acciaio, incontra il pubblico all'Arsenale dopo la proiezione del suo film

Il 6 dicembre all’Arsenale dopo la proiezione del film Acciaio delle ore 20:30, il regista della pellicola Stefano Mordini risponderà alle domande del pubblico. L’evento pisano sarà coordinato da Augusto Sainati docente di storia del cinema e critico cinematografico.

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo “Acciaio” di Silvia Avallone ed è stata presentata all’ultimo Festival di Venezia all’interno della sezione Giornate degli autori. “Acciaio” è la storia di Piombino vissuta attraverso le vicende delll’acciaieria Lucchini che ha inciso e inciso nel tessuto culturale e sociale della città.  La fabbrica dà infatti vita  a un racconto corale nel quale si intrecciano le vicende di vari personaggi. Le adoloscenti Anna e Francesca (Anna Bellezza e Matilde Giannini) vivono le prime “turbolenze” della crescita in un contesto fatto di mare e acciaio (quello della fabbrica) e in famiglie poco o “fin troppo”, per usare un eufemismo, presenti. L’operario Alessio (fratello di Anna) ritrova il vecchio amore Elena che oggi è diventata un dirigente.

Il film “Acciaio” riesce a trasmettere lo spirito del libro portando all’attenzione dello spettatore vicende di persone comuni inserite in un contesto, quello della classe operaia, ignorato dal grande schermo negli ultimi 20 anni proprio in un momento nel quale l’ennesima crisi industriale, quella della Lucchini, è giunta alla ribalta dei media.

La sceneggiatura di Acciaio è di Stefano Mordini e Giulia Calenda, e il cast oltre a contare sulle due giovani attrici annovera Michele Riondino (Alessio) e Vittoria Puccini (Elena).

“Acciaio” è in programma all’Arsenale anche il 7 dicembre (alle ore 18:30 e 22:30), l’8 dicembre (ore 20:30) e il 9 dicembre (ore 18:30 e 22:30). Il prezzo del biglietto è 5 euro (più 5 euro per la tessera annuale dell’Arsenale).

Incontro con Stefano Mordini e proiezione di Acciaio – 6 dicembre (ore 20:30) Arsenale vicolo Scaramucci Pisa

Per informazioni
Arsenale
Tel. 050502640
web www.arsenalecinema.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy