La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

11 Lune nel 2012


Ale e Franz ospiti il 9 luglio della rassegna "11 Lune a Peccioli" con il loro spettacolo "Recital"

Ale e Franz ospiti il 9 luglio della rassegna "11 Lune a Peccioli" con il loro spettacolo "Recital"

Dal 3 al 29 luglio, nella splendida cornice del Teatro Fonte Mazzola è in programma l’edizione 2012 di 11 Lune a Peccioli: il festival pecciolese giunto all’ottava edizione e realizzato dalla Fondazione PeccioliPER con la collaborazione del Teatro Verdi di Pisa.

La rassegna prevede spettacoli a pagamento o a ingresso gratuito (scarica qui il calendario degli spettacoli). Tra i primi, il 9 luglio è in programma “Recital” di Ale e Franz. Lo show rappresenta una sintesi della carriera della “coppia artistica” e verranno messe in scena tanto “numeri” proposti durante le trasmissioni televisive (“Zelig”, “Area Paradiso” “Ale e Franz Show”) quanto quelli nati sul palcosceniso inclusi gli sketch dei gangster Gin e Fizz. Una grande mimica e un uso fantasioso delle parole costituiranno il fulcro dello spettacolo dei due che punteranno su iperboli, equivoci e dialoghi surreali per ammaliare e far ridere il pubblico.

Tra gli eventi a pagamento oltre a quelli teatrali sono in programma anche quelli musicali con i concerti del Buena Vista Social Club e di Gino Paoli. “El Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club” si esibirà il 19 luglio proponendo le melodie caraibiche  della solidissima canzone popolare della tradizione cubana oltre a estratti del repertorio del grande ensemble. Il gruppo, il cui nome (“Buena Vista Social Club”) è quello del club dell’Avana riservato ai neri durante la dittatura di Batista, è formato da artisti cubani e “internazionali” (Ry Cooder) è attenuto la massima visibilità con l’omonimo disco del 1996 e il documentario che nel 1999 il regista tedesco Wim Wenders ha dedicato alla band. Gino Paoli invece proporrà il 23 luglio “Un incontro in jazz”. Accompagnato da Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto il noto artista proporrà uno spettacolo musicale nel quale i suoi classici (“La gatta”, “Senza fine”, “Sapore di sale”, “Il cielo in una stanza”, “Vivere ancora”) saranno proposti e riarrangiati in chiave jazz.

Tra gli appuntamenti a ingresso gratuito si segnala il 24 luglio il concerto della Società Filarmonica di Peccioli diretta dal maestro Lorenzo Bocci che nel concerto “Symphonic Pop Concert” presenterà brani pop di Sting, degli Abba, di Michael Jackson proposti con grandiosi arrangiamenti sinfonici e orchestrali. In calendario ci sono anche “Molière o Il malato immaginario” (27 luglio) e “La versione di Barney (5 luglio) .”Il malato immaginario” è l’ultimo grande classico scritto da Molière: una commedia che mette alla berlina le piccole manie e le fissazioni che fanno trasparire non solo amarezza e solitudine ma anche ironia e divertimento. Messo in scena da La Piccola Compagnia della Magnolia lo spettacolo è un collegamento tra l’opera teatrale e la vita dell’autore intrecciando vari livelli di rappresentazione. L’adattamento e regia sono di Antonio Diaz-Floriàn, i costumi di Abel Alba, la scenografia di David Léon mentre il cast è costituito da Davide Gilgio, Giorgia Cerruti, Fabrizia Gariglio, Peir Paolo Congiu, Luca Busnego e Anna Montalenti.
“Cuoco al Cuore Un viaggio condito di spezie e ricordi”(regia di Café Farel e Maurizio Vanni e con Maurizio Vanni e Cristiano Tomei) è uno spettacolo gastronomico presentato in anteprima nazionale che narrando la vita e i ricordi dei un cuoco diventa l’occasione per prepare dei piatti nella cucina allestita sul palco e per far conoscere al pubblico i segreti dell’arte culinaria. Alcuni fortunati, che verranno sorteggiati tra il pubblico, avranno poi la possibilità di assaggiare le succulente pietanze preparate durante lo show.

La versione di Barney” è l’adattamento teatrale del grandissimo romanzo di Mordecai Richler effettuato da Massimo Vincenzi. Antonio Salines (con la partecipazione in video di di Virgilio Zernitz, Gabriella Casali, Fabrizio Bordignon, Monica Belardinelli ed Elisabetta Ventura e la voce di Carlo Emilio Lerici, Francesca Bianco, Luca Fiamenghi) proporrà la vita sregolata e sentimentalmente avventurosa di Barney Panofsky, produttore televisivo di successo per aver ideato una serie di programmi “spazzatura” che malato di Alzheimer decide di raccontare la sua vita e le vicende che hanno portato alla morte dell’amico Boogie. Le musiche sono di Francesco Verdinelli, la regia di Carlo Emilio Lerici.

Gli altri spettacoli in calendario sono “Sui pedali della vita di Andrea Giuntini” (3 luglio), lo spettacolo per  bambini “Fata Flora e Orco Veleno” (5 luglio ore 17:30), “knock, ovvero il trionfo della medicina” di Jules Romains con Statà (9 luglio), La donna in Etruria tra il telaio e il banchetto” con Cristina Cagiarelli (il 13 luglio ore 18,30 al Museo Archeologico di Peccioli per la Notte dell’archeologia 2012), Il sogno di Ipazia” con Francesca Bianco (13 luglio), “Provaci ancora Sam!” con Andrea Buscemi e la Compagnia Peccioliteatro (29 luglio).

Tutti gli spettacoli (salvo dove diversamente indicato) iniziano alle 21:30. I biglietti degli spettacolo a pagamento dell’evento pisano 11 Lune a Peccioli hanno i seguenti prezzi: platea e poltroncine centrali (settori rosso, verde, blu) 15 euro, poltroncine laterali (settori giallo, arancio) 13 euro. Per i residenti a Peccioli e i soci Belvedere spa i prezzi dei tagliandi sono rispettivamente di 13 e 11 euro. Per i possessori della Card “Amici del Polo Museale di Peccioli” i biglietti costano invece 10 euro (settori rosso, verde, blu) e 9 euro (settori giallo, arancio). La biglietteria è in piazza del Popolo 11 ed effettua il seguente orario: martedì, giovedì e sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00.

11 Lune a Peccioli – dal 3 al 29 luglio Anfiteatro Fonte Mazzola via della Costia 1 Peccioli

Per informazioni
Fondarte Peccioli
Tel. 0587672158
e-mail info@fondarte.peccioli.net
web www.fondarte.peccioli.net

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy