La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Trio Mel Bonis


Il trio Mel Bonis

Il trio Mel Bonis

Il 2 marzo dalle 12.00 alle 14.00 si esibirà in concerto il trio Mel Bonis presso Villa Bertelli a Forte dei marmi (Lucca). Il trio nasce dalla collaborazione tra musiciste che si sono formate all’istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno. Nel tempo la loro esperienza si è arricchita di approfondimenti e incontri con illustri Maestri, in un percorso che le rende oggi capaci di proporre raffinati progetti musicali che vanno dal 1700 ai giorni nostri. Il repertorio del trio Mel Bonis include pezzi rari e di grande qualità artistica.

Il trio Mel Bonis è formato da: Lucia Neri (flauti), Renata Sfriso (violino e viola) e Alessandra Dezzi (pianoforte).

Lucia Neri svolge attività concertistica in varie formazioni da camera. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali tra i quali Genova e Stresa, nel 1986 ha partecipato col Teatro stabile dell’Aquila allo spettacolo “Sogno di Oblomov” rappresentato nei maggiori teatri italiani. Dal 1986 collabora con l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, anche come 1° auto. Ha inciso per Fonè e per Spazi Sonori. Fa parte del jazz ensemble “Ainulindale”. È insegnante di auto presso la scuola di musica “Bonamici” e l’Istituto comprensivo “Fibonacci” di Pisa.

Renata Sfriso, fondatrice e componente di ensemble cameristici, partecipa anche a compagini orchestrali. Specializzata anche nel repertorio barocco, per cui ha realizzato incisioni di musiche inedite del compositore livornese P. Nardini, per Brilliant e Tactus, si occupa di ricercare e proporre pregevoli opere cameristiche di autori poco eseguiti. Ha suonato in gran parte dei paesi d’Europa e in America del Sud. È docente di violino e musica per strumenti ad arco presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno.

Alessandra Dezzi, è risultata vincitrice in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ha suonato per prestigiose istituzioni musicali, come solista e in collaborazione con solisti di rilievo internazionale. Svolge attività di collaboratrice e di pianista, accompagnatrice per Enti e Istituzioni per il metodo della Royal Academy of Dance di Londra e dell’Imperial Society Cecchetti. Presidente e insegnante di pianoforte della Scuola “A. Scarlatti” di Livorno, è docente presso il liceo coreutico di Livorno ISIS Niccolini Palli.

Il programma del concerto domenicale del 2 marzo prevede pezzi di C. Cui, C. W. Schumann, J. Ilbert Aria, Mel Bonis.

L’ingresso è gratuito

Trio Mel Bonis  – domenica 2 marzo dalle 12.00 alle 14.00 – Fondazione Villa Bertelli, viale Mazzini 200 – Forte dei marmi (Lucca)

Per informazioni
Web 
www.villabertelli.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy