La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gala Svetlana Zakharova


Gala Svetlana Zakharova sabato 17 agosto al Teatro Fondazione Versiliana

Gala Svetlana Zakharova sabato 17 agosto al Teatro Fondazione Versiliana

Ritornano gli appuntamenti estivi offerti dal Teatro della Fondazione Versiliana, ormai affermatosi, anche a livello nazionale, come prestigioso spazio culturale. Il Parco della Versiliana, all’interno del quale si svolge il Festival nei mesi di luglio e agosto, si trova in località Fiumetto di Marina di Pietrasanta e prende il nome dall’omonima villa al suo interno, edificata alla fine dell’Ottocento dai Conti Digerini Nuti: grandi sono il fascino e la magia che circondano questa splendida residenza, divenuta famosa per avere ospitato nei primi anni del Novecento Gabriele d’Annunzio.

Sabato 17 Agosto si esibirà Svetlana Zakharova, originaria di Lutsk, in Ucraina, formatasi all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo e dal 1997 prima ballerina del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Il suo vasto repertorio in questo Teatro include i ruoli principali dei seguenti balletti, tra i tanti: La Bella Addormentata, La Fontana di Bakhcisarai (nella versione di Rotislav Zakharov), Schiaccianoci, Le Corsaire, La Bayadère, Don Chisciotte, Shéhérazade, Romeo e Giulietta (nella versione di Leonid Lavronskij), Il Lago dei Cigni, Giselle, Les Sylphides, Le Poème de l’Extase (di Aleksej Ratmanskij), L’histoire de Manon (di Kennet MacMillan), Etude (di Harald Lander). Nel 2003 entra a far parte del Balletto del Teatro Bol’šoj,  divenendo allieva di Ljudmila Semenjanka. Nel 2009 il coreografo Francesco Ventriglia ha creato per lei il balletto Zakharova Super Game.

Dal 1999 Svetlana Zakharova è regolarmente “guest artist” presso le più prestigiose compagnie di balletto del mondo, tra queste: New York City Ballet, Bayerisches Staatsballett, Teatro dell’Opera di Roma, Opéra di Parigi, Nuovo Teatro Nazionale di Tokyo, Teatro San Carlo di Napoli, American Ballet Theatre, Hamburg Ballet, Teatro alla Scala. Dal 2007 Svetlana Zakharova ricopre il ruolo di ballerina étoile del Balletto del Teatro alla Scala di Milano. Nella sua carriera ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti: 1995 – 2° premio alla “Vaganova-Prix Young Dancers Competition” di San Pietroburgo, 1997 – premio speciale “Our Hope” da parte di Baltika di San Pietroburgo, 1999 e 2000 – “Golden Mask“ per Serenade e per La Bella addormentata, 2001 – “People of Our City”, premio speciale della città di San Pietroburgo, 2002 – premio da parte della rivista italiana Danza&Danza, 2005 – “Benois de la danse” per Sogno di una notte di mezza estate e titolo di “Artista Emerito della Federazione Russa”, 2007 – “Soul of Dance” da parte della rivista russa “Magazine” (“Queen of the Dance”).

Sarà possibile acquistare i biglietti per gli eventi sia con il servizio di TicketOne® che presso la biglietteria della Versiliana in viale Morin 16 – Marina di Pietrasanta (LU), tel. 0584 265757 – 265758.

Svetlana Zakharova in Versilia – sabato 17 agosto ore – Viale Enrico Morin, 16  Pietrasanta (Lucca) 

Per informazioni:
e-mail: info@laversilianafestival.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy