La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il giardino fiorito a Palazzo Mediceo


"Il giardino fiorito a Palazzo Mediceo"

“Il giardino fiorito a Palazzo Mediceo”

Palazzo Mediceo a Seravezza (LU), recentemente dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO, ospiterà nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2014 dalle ore 10:00 alle ore 20:00, la 1^ Edizione della manifestazione “Il Giardino Fiorito a Palazzo Mediceo”,  ovvero una mostra mercato di piante, fiori, idee per il giardino e la vita all’aria aperta. L’evento sarà anche un’occasione per  esposizioni di attrezzature per il giardinaggio e oggettistica per l’arredo, di antiquariato per esterni, arredo del giardino e molto altro. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ponte del Principe con il patrocinio del Comune di Seravezza (LU) e la Fondazione Terre Medicee.

Edificato fra il 1557 e il 1559, il Palazzo Mediceo di Seravezza ha assistito al fiorire e poi al declino della famiglia dei Medici, in concomitanza con la coeva lavorazione del marmo da parte della nascente industria marmifera versiliese. I migliori artisti accreditati alla corte medicea presero a frequentare Seravezza intorno alla metà del XVI secolo, attratti dalle produzioni di marmi pregiati delle nuove cave. Il Palazzo di Cosimo doveva infatti servire come residenza temporanea del duca durante le sue frequenti visite alle miniere di argento del Bottino ed alle cave di marmo.Con la decadenza della famiglia Medici si assiste al progressivo decadere delle attività di estrazione e lavorazione del marmo. Il Palazzo diventa, allora, la sede dei soggiorni estivi della famiglia granducale. Sono gli anni della villeggiatura estiva da parte di molte famiglie benestanti e di notabili e magistrati di Pietrasanta, ai quali ultimi Leopoldo concesse il privilegio di abitare nel Palazzo Mediceo. Con il Regno d’Italia, il Palazzo di Cosimo divenne sede municipale, e tale rimase fino al 1967, quando il Municipio venne trasferito altrove per consentire il restauro dello storico edificio. Agli inizi degli anni ’70, mentre il restauro procedeva con difficoltà di ogni genere, maturò una nuova riflessione sull’uso e la destinazione dell’immobile: nel Piano di Fabbricazione comunale, approvato il 18 maggio 1974, il Palazzo veniva definito come “Bene Culturale” di interesse collettivo.

Fra le caratteristiche del Palazzo Mediceo si segnalano una cappella edificata al tempo di Maria Cristina, da tempo sconsacrata e utilizzata nei mesi estivi per piccole mostre di arte contemporanea, mentre all’interno del Palazzo è possibile visitare l’esposizione dei coppi (secc. XIV – XVI) ordinata nella cantina. Si tratta di un’importante raccolta di coppi da olio e per la conservazione di granaglie, che sono stati rinvenuti nelle volte del primo piano durante i lavori di restauro. I coppi erano stati utilizzati come materiale edile per il riempimento delle volte. Sempre al piano terreno, in una delle sale che ospitano la Biblioteca Comunale, che in origine erano utilizzate come cucine e magazzini, si trova l’antico forno, perfettamente conservato.

In occasione della manifestazione “Il giardino fiorito a Palazzo Mediceo” si terranno diverse iniziative, come laboratori e visite guidate, una divertente caccia al tesoro nelle stanze del museo e una passeggiata a Seravezza. Di seguito il programma completo degli eventi:

sabato 31 maggio: Pellegrini per un giorno: evento speciale dedicato a La Via Francigena
Laboratorio didattico rivolto ai bambini durante il quale sarà possibile conoscere, in maniera ludica e divertente, la storia della Via Francigena e la figura del pellegrino. Dopo una breve parte teorica, seguirà la parte creativa durante il quale i bambini dovranno travestirsi di pellegrini e riprodurre i simboli che li caratterizzano. Aula didattica del Museo del Lavoro. Orario: 17-19, età: 5-11 anni. Costo: 6 euro per bambino.

domenica 1 giugno: Caccia al….Museo!
Dopo una breve visita guidata alle stanze del museo, partirà una divertente caccia al tesoro tra le stanze del Museo, con indovinelli, domande e rompicapo… dei nonni. Laboratorio rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria. Orario: 18-20. Età: 5-11 anni. Costo: 6 euro per bambino 

lunedì 2 giugno: Passeggiata a Seravezza
Partendo da Piazza Carducci conosceremo il Duomo e gli altri luoghi sacri, il Palazzo Mediceo, oggi sito UNESCO, per poi perderci nei vicoli del centro storico osservando i palazzi antichi ed i suoi ponti. Il percorso si svolgerà a piedi. Al termine brindisi con i partecipanti al Caffè del Palazzo. Partenza da Piazza Carducci ore 10.30. COSTO: 10 euro/partecipante. Prenotazione obbligatoria. Referente iniziative collegate: Galatea Versilia: 339 8806229.

Sarà disponibile un servizio di bus navetta con partenza dall’Area Terminal Bus di Marzocchino (Querceta, vicino sottopasso pedonale) ogni 30 minuti.

Il giardino fiorito a Palazzo Mediceo –  31 maggio, 1 e 2 giugno 2014 – Seravezza (Lu)

Per informazioni: 
Antonella Dati: tel. 347/5600197 – 339/1554198
antonelladati@alice.it

 

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy