La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Humanitas machinae


La mostra "Humanitas machinae" di Marcello Scarselli a Seravezza

La mostra “Humanitas machinae” di Marcello Scarselli a Seravezza

Per oltre un mese, dal 21 settembre al 27 ottobre, la mostra “Humanitas machinae” dell’artista bientinese Marcello Scarselli sarà esposta presso le sale del Palazzo Mediceo di Seravezza. L’inaugurazione è prevista sabato 21 settembre alle ore 17.00 ed è patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con “FuoriLuogo – servizi per l’Arte” e con l’associazione culturale “La Ruga”.

Promossa dalla Fondazione Piaggio (Pontedera) e curata da Giuseppe Cordoni e Filippo Lotti, che hanno lavorato anche al catalogo che accompagna la mostra, “Humanitas machinae” è un omaggio all’opera di Marcello Scarselli, artista toscano la cui evoluzione espressiva è soggetta ad una continua ricerca. La sua professione di pittore si consolida negli anni attraverso una costante attività espositiva sia in Italia che all’estero (Austria, Belgio, Germania, Francia, Svizzera), dove Scarselli si contraddistingue per un eclettismo stilistico ed un espressionismo astratto ed informale, basato sulla gestualità segnica e sull’onirismo infantile.

L’idea della mostra “Humanitas machinae” non nasce per caso, ma porta alla luce l’estetica della “Toscana dipinta e scolpita” di Scarselli. L’artista dà voce al mondo del lavoro contadino, una realtà scomparsa, ma cara alla sua infanzia, fino all’universo della fabbrica. Il motivo che accompagna la produzione di Scarselli è che la bellezza caratterizzi l’opera dell’uomo in tutto ciò che fa, e  solo l’abbrutimento delle condizioni ha impedito agli uomini di imprimere nel loro lavoro un’orma di grazia liberatrice.

Dopo l’esposizione della scorsa primavera a Firenze, “Humanitas machinae” passerà da Seravezza al Museo Piaggio di Pontedera, che segna l’ideale punto d’arrivo dell’esposizione.

L’ingresso è libero.

Humanitas machinae – dal 21 settembre al 27 ottobre, inaugurazione sabato 21 settembre alle ore 17.00 – Palazzo Mediceo, Viale Leonetto Amadei 358, Seravezza (Lu)

Per informazioni:
info@scarselli-art.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy