La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il dramma di Tosca


Il soprano Oksana Dyka interpreta Tosca nell'omonima opera proposta il 16 e 25 agosto al Festival Pucciniano

Il soprano Oksana Dyka interpreta Tosca nell'omonima opera proposta il 16 e 25 agosto al Festival Pucciniano

Il 16 e 25 agosto ritorna La Tosca al Festival del Lago Puccini, l’opera più drammatica del maestro lucchese che è un appuntamento fisso alla kermesse di Torre del Lago. Scritta dopo la Boheme è la trasposizione in musica del dramma teatrale “La Tosca” del drammaturgo francese Victorien Sardou maestro del dialogo e del colpo di scena.

Tosca è un’opera in tre atti. La storia ambietata nella Roma che ha visto ii primi moti rivoluzionari (1800) mentre lo Stato Ponteficio si riorganizza e usa il pugno di ferro per catturare e arrestare patrioti e rivoluzionari. Tra questi c’è Cesare Angelotti, evaso dalla prigione di Castel Sant’Angelo che nella sua fuga chiede aiuto all’amico il pittore Mario Cavaradossi che condividendo la fede patriottica decide di accompagnarlo in un luogo sicuro. Il Barone Scampia, capo della polizia pontificia, è sulle tracce del fuggiasco e cattura Cavaradossi torturandolo invano per scoprire dove si sia nascosto l’amico. Il barone obbliga poi Tosca, l’amante di Mario, a trovare Angelotti promettendole che il pittore avrà salva la vita se cederà alle sue lusinghe. La trama si sviluppa in un crescendo drammatico: Angelotti si toglie la vita per non essere catturato, Scampia viene ucciso da Tosca, che si uccide gettandosi dai bastioni di Castel Sant’Angelo dopo aver scoperto che Cavaradossi è stato fucilato.

Il cast de la Tosca prevede il soprano ucraino Oksana Dyka nel ruolo di Tosca, Warren Mok in quello di Mario Cavaradossi, Leonardo Lopez Linares nei panni del Barone Scarpia e Luca Dall’Amico in quelli di Cesare Angelotti. La regia è di Riccardo Canessa (le scene sono di Antonio Mastromattei mentre i costumi sono della Fondazione Cerratelli). L’orchestra e il coro sono quelli del Festival Puccini diretti dal maestro Alberto Veronesi.

Il prezzo dei biglietti per questo evento lucchese sono acquistabili presso la biglietteria on-line del Festival Pucciniano fino a un giorno prima dello spettacolo che interessa: i prezzi sono 33 euro per il IV settore, 59 euro per il III settore, 91 euro per il II settore, 129 euro per il I settore e 160 euro per il biglietto Gold.

Tosca di Giacomo Puccini – 16 e 25 agosto (21:15) Gran Teatro all’aperto (viale Giacomo Puccini 273 località – Torre del Lago Puccini Viareggio)
Per informazioni
Fondazione Festival Pucciniano
Tel. 0584 350567
web www.puccinifestival.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy