La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Camaiore si tinge di giallo


Il 30 agosto al Teatro dell'Olivo viene assegnato il Premio Camaiore Letteratura Gialla

Il 30 agosto al Teatro dell’Olivo viene assegnato il Premio Camaiore Letteratura Gialla

Il 30 agosto il teatro dell’Olivo di Camaiore ospita la serata finale del Premio Camaiore Letteratura Gialla rassegna letteraria giunta alla decima edizione e punto di riferimento per la letteratura giallistica italiana. Nell’albo d’oro della rassegna c’è il meglio della produzione italiana di narrativa degli ultimi anni tanto che si può affermare che il giallo italiano passa da Camaiore. Nell’albo dei vincitori del premio letterario ci sono infatti Giancarlo De Cataldo (2003), Gianrico Carofiglio (2004), Maurizio De Giovanni (2011) e Donato Carrisi (2010).

Il vincitore dell’evento lucchese 2013 sarà scelto tra la “coppia”  Giovanni Cocco e Amneris Magella, autori di “Ombre sul Lago” (16 euro Guanda) Maurizio De Giovanni che con “Vipera” (18 euro Einaudi) è il primo autore a raggiungere la finale per due volte, e Piergiorgio Pulixi “Una brutta storia” (16 euro e/o). Magella e Cocco si iscrivono nella lunga tradizione italiana dei giallisti a quattro mani i cui esponenti più noti sono stati Fruttero a Lucentini.  Cocco vanta anche una valida carriera in solitario come testimonia il romanzo storico “la Caduta” (finalista al Premio Campiello). “Vipere” di De Giovanni è l’ultimo romanzo della serie con protagonista Ricciardi, il commissario della Polizia Regia che si muove nell’Italia fascista degli anni ’30 senza guardare in facci borghesi, nobili altolocati e gerarchi del regime.

Piergiorgio Pulixi, si è fatto “le ossa” con l’esperienza di scrittura collettiva nei Mama Sabot e “Una brutta storia” è un noir in stile Carlotto che racconta le vicende di un gruppo di poliziotti  corrotti “costretti” ad affrontare la mafia cecena.  La serata finale sarà condotta da Giampaolo Simi e da Sandra Pellegrini e prevede l’ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. Il vincitore del premio sarà scelto dalla votazione della giuria popolare.

Premio Camaiore Letteratura Gialla – 30 agosto ore 21:00 Teatro dell’Olivo via Vittorio Emanuele II 2 Camaiore

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy