La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Festival della Fotografia


Fino al 15 dicembre a Lucca c'è il festival fotografico Photolux. La splendida e sconcertante foto è di Jonas Bendiksen protagonista della mostra "The Places we live"

Fino al 15 dicembre a Lucca c’è il festival fotografico Photolux. La splendida e sconcertante foto è di Jonas Bendiksen protagonista della mostra “The Places we live”

Prosegue fino al 15 dicembre Photolux Festival, manifestazione lucchese della fotografia organizzata dall’Associazione Culturale Photolux con la direzione artistica di Enrico Stefanelli. Oltre a laboratori, lezioni e workshop (scarica qui il programma della kermesse), Durante la kermesse i palazzi storici della città delle mura accoglieranno mostre accumunate dal tema di questa edizione 2013: URBIS – Visioni Urbane di Grandi Fotografi, in omaggio a Gabriele Basilico e ai suoi paesaggi architettonici.
A una pluralità di location per le mostre di Photolux, corrisponde la complessità della “città” raffigurate nelle varie esposizioni che sono diverse per dimensioni, occupazione dello spazio, popolazione posizione geografica. La città viene così interpretata dagli artisti e fotografi di fama mondiale (Peter Greenaway, Jonas Bendiksen, Maurizio Galimberti, Joel Meyerowitz e Boris Mikhailov) come luogo articolato sui livelli storico, architettonico, sociale e umano e come non solo uno spazio ma anche come un elemento che forgia abitudini.

Le mostre dell’evento lucchese Photolux Festival sono visitabili nei giorni feriali dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:30. Con il biglietto cumulativo di 18 euro si possono visitare tutte le mostre mentre con 10 euro si ha accesso solo alle mostre organizzate nella “location” Palazzo Ducale, Real Collegio, e Palazzo Fondazione Banca del Monte) e con 6 euro quelle a Villa Bottini, Chiesa dei Servi e a Palazzo Guinigi

Le mostre lucchesi in programma per Photolux Festival  sono le seguenti:

The Plase we live (Jonas Bendiksen) – Real Collegio Piazza del Collegio, 16
Il fotografo Jonas Bendiksen dell’agenzia Magnum presenta le condizioni di vita nei quartieri poveri di diverse città del mondo rivelando l’altro aspetto dello sviluppo e dell’economia e cosa significhino i termini favelas e baraccopoli.

Nightscapes (Luca Campigotto) – Palazzo Ducale Piazza Napoleone
Rtrospettiva che fa il punto sulla crescita dell’autore dai primi scatti in bianco e nero di Venetia Obscura fino al suo ultimo lavoro, a colori, Gotham City.

Sitting on the wall-haikou 2001 (Weng Fen) – Palazzo Guinigi via Guinigi 21
Esibizione sul progetto fotografico realizzato nella città di Haikou che affronta il tema del processo di modernizzazione e di urbanizzazione in Cina: un cambiamento che continua in attesa di capire che cosa diventerà la Cina di domani.

StudioColoreEiffel (Maurizio Galimberti) – Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca via del Molinetto
Anteprima dell’ultimo lavoro realizzato da Maurizio Galimberti e dedicato alla città di Parigi. Viene presentata una selezione degli scatti più significativi realizzati in diverse modalità tecniche (mosaici, polaroid singole, ready-made e impossible).

La Città invisibile (Irene King) – Palazzo Guinigi via Guinigi 21
Irene Kung ha realizzato questi scatti in diverse realtà metropolitane trasformate in luoghi avulsi non solo dal tessuto urbano che li circonda, ma anche dal tempo.

Taking my time (Joel Meyerowitz) – Real Collegio Piazza del Collegio, 16
Grazie alla collaborazione tra Photolux Festival e Cortona On The Move, a Lucca sarà esposta una parte, quella dedicata alle visioni urbane, della retrospettiva dedicata a Joel Meyerowitz.

Reconstruction (Boris Mikhailov) – Villa Bottini via Elisa 9
La mostra è composta dalle serie “At Dusk” e “Promzona” realizzate a quasi 20 anni di distanza l’una dall’altra ma accumunate dallo stesso tema: l’importanza del passato nel costruire l’immagine di oggi.

Meadowlands (Gergerly Szatmari) – Palazzo Guinigi via Guinigi 21
Meadowlands è un parco sportivo nel New Jersey. Ritraendo questi luoghi e i suoi abitanti, Gergely Szatmári interpreta frustrazione, depressione, rassegnazione, rinuncia e passività totale.

New York Sleeps (Christopher Thomas) – Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca via del Molinetto
Nella città che non dorme mai, Christopher Thomas racconta la New York silenziosa e deserta.

Syl – Support yout Locals (Lorenzo Tricoli e Micamera) – Real Collegio Piazza del Collegio, 16
Lorenzo Tricoli e micamera hanno realizzato questo progetto incentrato sul quartitere Isola di Milano interessato ad un intenso processo di cambiamento (con il progetto Porta Nuova, la riqualificazione della stazione Garibaldi) che ne ha trasformato il tessuto urbano e sociale.

City Coasts (Massimi Vitali) – Palazzo Ducale
Gli scatti di Massimo Vitali raffigurano consuetudini sociali da osservare in alcune delle loro configurazioni caratteristiche. Gli istinti che Vitali vede nei suoi soggetti potrebbero rivelarsi una risorsa e uno strumento di recupero.

| Place| Planner | Project | (Sara Munari) – Palazzo Ducale
Vincitrice della sezione open del Roberto Del Carlo Photolux Contest 2013 Sara Munari ritrae i due universi, vicini ma lontani, di Israele e Palestina.

Photovogue (Tatsuo Sazuki) – Palazzo Ducale
Tatsuo Sazuki si è aggiudicato il premio della sezione PhotoVogue del Roberto Del Carlo Photolux Contest. Insieme alla sua opera la mostra espone gli scatti degli altri finalisti.

Wordl Press Photo – Chiesa dei Servi
La mostra itinerante del World Press Photo raccoglie le fotografie vincitrici nelle varie categorie dell’ultima edizione del concorso di fotogiornalismo.

Lucca città delle mura (Aurelio Amendola, Guido Biffoli, Ettore Cortopassi, Eugenio Ghilardi e Gualtiero di Puccio) – Villa Bottini via Elisa 9
La mostra realizzata dall’Archivio Fotografico Lucchese, vuole celebrare il Cinquecentenario del monumento simbolo della città con le foto di cinque autori toscani di epoche diverse.

Corviale Per Leica Camera Italia (Andrea Boccalini) – Real Collegio Piazza del Collegio, 16
Attraverso il suo reportage del Corviale, un villaggio-grattacielo sito a Roma, Boccalini mostra come al degrado urbanistico e istituzionale non corrisponde necessariamente un degrado umano.

The Towers/Lucca Hubris (Peter Greenaway) – San Franceschetto
Video installazione del regista gallese Peter Greenaway dedicata alle torri duecentesche di Lucca, simbolo di hubris e arroganza.

 

PhotoLux Festival – 4 / 15 dicembre Lucca

Per informazioni
Photolux Festival
web www.photoluxfestival.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy