La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Museo Carnevalotto


Museo Arte Contemporanea Carnevalotto

Nasce a Viareggio il 28 gennaio il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto

Sarà inaugurato il 28 gennaio (ore 17:00) il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto, che conserva opere di pittura, scultura e grafica che, dal 1987 ad oggi, artisti italiani e stranieri hanno appositamente realizzato per l’omonimo premio. Si tratta di un’onerificenza con cadenza annuale, istituita dalla Fondazione Carnevale e dalla Galleria d’Arte Contemporanea Studio Saudino per premiare il carro e il carrista primo classificato di ogni edizione.

Fin dalla sua istituzione, il premio ha avuto l’obiettivo di creare una originale collezione di opere d’arte contemporanea la cui fonte di ispirazione fosse proprio il carnevale viareggino. Trovano così adeguata sistemazione le opere (in precedenza conservate nell’ufficio di presidenza della Fondazione) realizzate dagli artisti che avvicendandosi di anno in anno hanno celebrato il carnevale dando espressione a linguaggi e stili differenti.

Il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto è collocato “sopra” a quello del carnevale, nella sala all’ultimo piano della Cittadella Del Carnevale di Viareggio.  Tra le opere esposte vi sono quelle di Aldo Spoldi, Giò Pomodoro, Sebastiano Matta e Concetto Pozzati. L’evento lucchese, o meglio versiliese, è a ingresso gratuito.

Inaugurazione del Museo Arte Contemporanea Carnevalotto – 28 gennaio (ore 17)  Cittadella del Carnevale di Viareggio – Sala Barsacchi (Via Santa Maria Goretti).

Per informazioni
Cittadella del Carnevale
Tel. 0584 53048 (lunedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:009
e-mail cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com
web www.viareggio.ilcarnevale.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy