La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Massarosa Jazz Fest 2012


Il Fresu - Di Bonavventura Duo al Massarosa Jazz Fest il 30 giugno

Il Fresu - Di Bonavventura Duo al Massarosa Jazz Fest il 30 giugno

Dal 15 al 30 giugno a Fattoria di Camporomano, avrà luogo l’edizione 2012 del Massarosa Jazz Fest: cinque concerti accompagnati dalla degustazione di prodotti enogastronomici naturali e biologici con servizio di buffet nel rispetto di materiali ecologici e riciclabili.

La manifestazione è realizzata dall’associazione Liberi Sensi e promosso dal Comune di Massarosa con la collaborazione della Fattoria di Camporomano. I concerti lucchesi e le degustazioni previste in ogni serata  sono a pagamento:  25 euro (i possessori della Jazzit Card hanno uno sconto del 20%). L’ingresso è gratuito per i minori di 14 anni.

Ecco nel dettaglio il programma di ciascuna serata. Si ricorda che per ciascun evento le degustazioni (iniziano alle ore 20:00) previste prime di ogni concerto (ore 21:30) comprendono, oltre alle specialità che cambiano di volta in volta, confetture, miele e olio della Fattoria di Camporomano.

Il 15 giugno si inizia con gli assaggi dei Formaggi della Lunigiana dell’azienda di Pierpaolo Piagneri. Sul palco si esibisce invece il Franco D’Andrea Sextet (Franco D’Andrea pianoforte, Andrea Ayassot sax, Mauro Ottolini, trombone, Daniele D’Agaro clarinetto, Aldo Mella contrabbasso e Zeno De Rossi batteria). Franco D’Andrea (musicista europeo dell’anno 2010 per l’Académie du Jazz de France) ha vinto il Top Jazz 2011 nella categoria pianisti e presenterà il suo terzo album “Tradizions and Clusters pubblicato dall’ El Gallo Rojo oltre a proporre, insieme all”ensemble,  brani del grande Thelonious Monk.

Il 16 giugno è in programma la degustazione di prodotti della Garfagnana  selezionati da Michelangelo Masoni mentre la musica è quella del Sigurtà – Filippini Duo (Fulvio Sigurtà tromba e flicorno e Claudio Filippini pianoforte). La band propone un repertorio originale (presenteranno le tracce del nuovo  “Through the Journey”) contraddistinto da melodie d’autore abbinate a un’impeccabile ma appassionata esecuzione stilistica.

L’appuntamento successivo è per il 21 giugno quando la selezione dei formaggi della Formaggeria Orlandini sarà seguita dall’esibizione dell‘Andrea Fascetti Quintet. Il gruppo (Andrea Fascetti, basso, Nino Pellegrini contrabbasso, Andrea Garibaldi pianoforte, Marco Bartalini tromba e flicorno, Andrea Melani batteria) proporrà in occasione della Festa europea della musica “Tributo a Mario Monicelli”: una selezione dei brani tratti dalle colonne sonore dei film di Mario Monicelli, rivisitati secondo arrangiamenti esaltanti. Il 22 giugno il lardo di cinturino, le salsicce di cinta, i salami, il prosciutto e la mortadella della “Macelleria Masoni ed i suoi figli” si accompagnano invece alla musica del Mauro Grossi Sextet (Mauro Grossi pianoforte, Nico Gori clarinetti e sassofoni, Andrea Dulbecco vibrafono, Ares Tavolazzi contrabbasso, Walter Paoli batteria e percussioni e Claudia Tellini voce): grandissimo gruppo che propone un omaggio a Eden Ahbez, ideatore del movimento hippi e di innumerevoli brani tra i quali “Nature Boy” diventato uno degli standard jazz più noti grazie anche all’interpretazione di Nat King Cole.

La serata conclusiva è quella del 30 giugno durante la quale è prevista la degustazione delle “selezioni bio del CaffeBiondi” comprendenti un assortimento di salumi nostrali, formaggi cremosi e confetture e il live del Fresu – Di Bonaventura Duo (Paolo Fresu  tromba e flicorno e Daniele Di Bonaventura bandoneon), progetto costituito dal grande trombettista e dall’eccellente e dedicato alla contaminazione tra musica etnica, elettroca e classica.

Abbinato al Massarosa Jazz Fest è anche il Workshop “Ritrarre il Jazz, l’estetica e la tecnica della fotografia di scena” : sei incontri, uno per serata, diretti dal fotografo Luca Vecoli, e dedicati ad approfondire le conoscenze tecniche nel settore della fotografia dei concerti di jazz e fornire l’occasione di fotografare i musicisti durante i concerti.

Massarosa Jazz Fest –  15 16, 21, 22 e 30 giugno Fattoria di Camporomano (Piano del Quercione – Massarosa)

 

Per informazioni
Associazione Liberi Sensi
Tel +39327 2938777
e-mail info@liberisensi.it –
web www.massarosajazzfest.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy