La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lucca Comics & Games 2015


Dal 29 ottobre al 1° Novembre ritorna  Lucca Comics &  Games

Dal 29 ottobre al 1° Novembre ritorna Lucca Comics & Games

Dal 29 ottobre al 1° Novembre ritorna  Lucca Comics &  Games. L’edizione 2015 ha come tema “…Sì, viaggiare!”. Il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, è realizzato da Lucca Comics & Games Srl, insieme al Comune di Lucca, con il sostegno di Provincia di Lucca, Camera di Commercio e Fondazioni bancarie.  Tra le novità dell’edizione 2015 c’è  il tetto giornaliero ai biglietti che saranno venduti per consentire ai visitatori di godersi con maggior tranquillità i padiglioni.

Restano gratuite tutte le attività sulle Mura, da The Citadel al Family Palace passando per il Palco, ma anche le Sale Incontri in centro storico, la Self Area e la Comics Artists Area, le sale
cinematografiche, le mostre a Palazzo Ducale. Sono aumentati gli spazi fieristici. Per i comics gli editori sono nei padiglioni in Piazza Napoleone e Piazzale Giglio (tranne Panini   e Bonelli i  cui padiglioni sono in piazza san Martino).  Lucca junior è nei padiglioni presso l’Ex Reale Collegio, mentre l’area Games è nel consueto spazio al Padiglione Carducci al baluardo San Paolino). L’universo nipponico (Japan Palace) è in piazza san Francesco e al Giardino degli Osservanti, mentre all’area riservata a Star Wars è piazza Anfiteatro e quella a Multiplayer in Piazza San Donato. Tra i nuovi poli di Lucca Comics &  Games ci sono quello nella zona Ovest della città, attorno a piazzale Verdi (in cui il ristrutturato edificio dell’Ex Cavallerizza) per il gaming e il Baluardo San Paolino nel quale si estende The Citadel

Tra i grandi editori oltre a  Panini e Bonelli ci saranno Mondadori, Gruppo Editoriale Mauri-Spagnol, Multiplayer, Delos Book, Rizzoli Lizard, Edizioni BD, Yamato, Coconino Press, Rizzoli Lizard, Kappa Edizioni, Coconi. Tra distributori e produttori di videogiochi e aziende dell’area “games” è assicurata la presenza di Cidiverte,  Koch Media, Hasbro i produttori di giochi da tavolo Editrice Giochi.

Numerosi sono poi gli ospiti presenti agli eventi, presentazioni, iniziativa di Lucca Comics & Games. Innumerevole è il numero di appuntamenti e di ospiti presenti. Tra gli autori si segnala la presenza di Licia Troisi e Pierdomenico Baccalario (Ulysses Moore) e Joe Dever (“Lupo solitario”) dei disegnatori Zerocalcare, Tuono Pettinato, Milo Manara, Gipi, Claudio Castellini e Marco Cecchetto, Leo Ortolani (Rat-Man) dello sceneggiatore  di fumetti Stefano Vietti (Lazarus Ledd, Nathan Never, Legs Weaver, Martin Mystère, lo Spiderman “italiano” e “Dragonero”), Paul Renaud (“copertinista” di Black Panther, Secret Warriors, e disegnatore di “Uncanny X-Men”, e “Uncanny Avengers”), e del grandissimo James O’Barr autore de Il Corvo) e del regista Mamoru Oshii (regista di Ghost in the Shell).

I pesi massimi sono Herbie Brennan, Karl Kopinski, Jonathan Maberry, Stan Sakai, Michael Menzel . L’irlandese Herbie Brennan  è uno degli  autori fantasy più apprezzati nel mondo, è autore di una novantina di saggi e romanzi per adulti e per ragazzi e la sua opera più nota è la saga de “La Guerra degli Elfi”, e a Lucca presenterà “La principessa degli elfi” (15 euro Mondadori) nel quale proprio la manifestazione di Lucca Comics & Games diventa un portale della fantasia, da cui Anna, ragazzina americana sulla sedia a rotelle arrivata tra le Mura per visitare la manifestazione, si ritrova tra cosplayer e personaggi “veri” per partire alla scoperta di un mondo fatato e pericoloso…Karl Kopinski  è uno dei giovani maestri dell’illustrazione fantasy europea: ha realizzato opere sul mondo di Warhammer 40.000, illustrazioni fantastiche nel campo dei giochi sia tradizionali (dalla Wizards of The Coast a Rackam) che da console.

Jonathan Maberry è noto negli USA per la trilogia di Pine Deep e per le serie thriller a tema zombie di Joe Ledger, e di Benny Imura adolescente cacciatore di zombie.  È anche autore nel mondo dei fumetti
scrivendo avendo sceneggiato episodi dir Wolverine (Marvel) e Pantera Nera (Marvel).  Michael Menzel è il più noto illustratore tedesco ed europeo di giochi da tavola (tra i 30 nel suo palmares figurano giochi da tavolo per la versione online de “I coloni di Catan”, “Le Leggende di Andor” , “Vampiri: La Masquerade” (Vampire: The Masquerade), “Mondo di Tenebra” (World of Darkness). Ha pubblicato sul “New York Times”,  “Le Monde” e “Libération”. Stan Sakai  giapponese ma americano di adozione, è l’autore della fantastica saga “Usagi Yojimbo” (quattro Ursa Major Award e cinque Eisner Award) che narra le vicende di un ronin coniglio antropomorfo nel Giappone del XVI secolo.

Le mostre sono dedicate a Richard McGuire, a Tuono Pettinato e alle mitiche Sturmtruppen di Bonvi. Per quanto riguarda i concerti il palco di Music & Cosplay sarà occupato il 29 ottobre da i Mägo de Oz (band spagnola di  rock-folk celtico in tour per promuovere l’ultimo album, Ilussia) e da Cristina D’Avena che presenterà il suo nuovo spettacolo nel quale si avvale di un’orchestra di 12 elementi, con l’apporto elettrico della .db. Day’s Band, e un coro di 60 elementi istituito per l’occasione con l’unione tra il Coro Arcobaleno, composto solo da bambini, e  il Voices Of Heaven Gospel Choir.

Non mancheranno appuntamenti con l’animazione e il cinema legati al mondo del fantastico. Sono previste l’anteprima de Il Piccolo Principe (cinema Astra 1 novembre ore 11), il 4 episodio della sesta stagione della serie di The Walking Dead (Cinema Astra 31 ottobre ore 16:30), “Giovanni’s Island” film di animazione di Mizuho Nishikubo (Al Cinema Centrale 30 ottobre ore 12),  il primo episodio della nona stagione di Dottor Who (Cinema Astra 30 ottobre ore 18:30).

Lucca Comics &  Games prevede l’ingresso a pagamento: 15 euro per le giornata del 29 ottobre, 18 euro per il 30 ottobre e 1° novembre e 20 euro per il 30 ottobre. Sono previsti anche abbonamenti per due o più giorni (prezzo da 24 a 50 euro).

 

Lucca Comics &  Games 2015 – 29 ottobre / 1 novembre Lucca

Per informazioni
Lucca Comics & Games
web www.luccacomicsandgames.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy