La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lucca Comics & Games


Dal 1° al 4 novembre c'è Lucca Comics & Games 2012

Dal 1° al 4 novembre c'è Lucca Comics & Games 2012

Introdotta dal manifesto (realizzato da Sara Pichelli a Laura Zuccheri) ispirato alla profezia dei Maya sulla fine del mondo, arriva l’edizione 2012 di Lucca Comics & Games in programma dal 1° al 4 novembre.
Come ogni anno il festival attirerà decine di migliaia tra lettori, appassionati di videogame e giochi da tavola, cultori del gioco di  ruolo dal vivo e del cosplay. Punto di forza dell’evento lucchese è come al solito la molteplice offerta costituita dalle aree tematiche fumetti (Comics), giochi (Games) e cultura “giappo” (Japan Palace) e gli incontri con disegnatori, scrittori e game-designer.

Nel padiglione Carducci e in quelli di Piazza Napoleone e del Giglio sono presenti tutti i “big”: gli editori di fumetti (per esempio Disney, Bonelli, Play Press, Tunué, Italy Press ed Aurea), gli editori “classici” come Mondadori, Rizzoli (“Lizard”), Fanucci, Gruppo Espresso (“XL”), le aziende di videogiochi (CiDiverte, Multiplayer, SonyPlaystation, Nintendo, Newave, Ubisoft e Koch Media), distributori di DVD (Warner, Yamato Video per citarne due), oltre a fumetterie e rivenditori specializzati. A Palazzo Ducale sono in programma le mostre: riguardano le eleganti tavole di Sara Pichelli (“Ultimate Spiderman”) e quelle con le rappresentazioni rarefatte di  Laura Zuccheri (“Julia” e “Le spade di vetro”), le creature fantastiche di Chris Ayers (a lui si deve l’ideazione dei mostri di pellicole quali “Men in Black” e “Alien vs Predator”), la splendida ma breve storia del Corriere dei Ragazzi, le splendide illustrazioni di Rébecca Dautremer e le tavole del maestro argentino Enrique Breccia (già al lavoro in Batman, Dylan Dog, Swamp Thing Robin delle Stelle). Le mostre sono visitabili a Palazzo Ducale dalle 9:00 alle 19:00 e sono a ingresso libero.

Numerosi sono poi gli autori che parteciperanno all’evento lucchese. La lista degli ospiti è pressoché infinita (per saperne di più cliccate qui). Segnaliamo gli scrittori Valerio Massimo Manfredi (a Lucca il per “Il mio nome è Nessuno”), Licia Troisi (che presenta il secondo titolo della saga I regni di Nashira), Christopher Paolini (noto autore del ciclo l’Eredità), la scrittrice spagnola Victoria Alvarez (autore di Eterna), il grande disegnatore Milo Manara, Tanino Liberatore (uno dei padri di Ranxerox), Giancarlo Alessandrini e Alfredo Castelli creatori di Martin Mystere, Jim Lee (disegnatore di X-Men, Alpha Flight, Iron Man e Fantastici Quattro e ideatore di Wildcats, Gen 13 e Deathblow) e lo sceneggiatore Geoff Johns (Lanterna Verde, Flash, Superman). Saranno poi presenti Raphael Lacoste, game-designer della serie videoludica Assassin Creed (in occasione del lancio di Assassin Creed III al quale viede dedicato un padiglione in piazza San Michele), Takeshi Obata noto per i manga best seller  “Death Note” e “Bakuman”.

Per l’Area Music&Cosplay arrivano i 10 Feet gruppo nipponico di punta dell’anime-pop e verrà dato ampio spazio al Cosplay, che come fenomeno culturale e sociale colorerà la città per tutta la durata della manifestazione grazie alla presenza di laboratori e alle scorribande cittadine dei cosplayer.

L’area Japan Palace presenta la novità del Lucca Mangaka Contest: concorso per aspiranti mangaka nato dalla collaborazione tra Lucca Comics & Games, Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Tokyo Animator College. Il concorso è riservato ai progetti per una storia in stile manga dal tema libero. Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio per un corso gratuito di “Fumetto Manga” presso la sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics. Presso poi l’Area Movie Comics&Games si potranno gustare le anteprime dei prossimi blockbuster americani,dei fantasy e delle pellicole ispirate ai personaggi dei fumetti.

Lucca Comics & Games – 1/4 novembre Luccal

Per informazioni
Lucca Comics & Games
web http://www.luccacomicsandgames.com/

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy