La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Maestri e giovani a confronto nel salotto della Versiliana


Maestri e giovani si confrontano nel ciclo di appuntamenti L'arte del sapere al caffé invernale della Versiliana

di Elena Di Stefano

Sposa il tema dei giovani e del rapporto tra generazioni il ciclo di incontri pubblici organizzati dall’Università di Pisa e dalla Fondazione La Versiliana, sotto il titolo “L’arte del sapere”. Sei gli appuntamenti in programma dal 4 febbraio al 24 marzo nel salotto sociale in versione invernale del Caffè della Versiliana.

Maestri dei saperi contemporanei sono chiamati a incontrare i giovani e a confrontarsi con loro sui temi della filosofia, della legalità, della letteratura, delle tecnologie, dell’economia e dell’arte. Si comincia sabato 4 febbraio con il filosofo Remo Bodei che parlerà del senso della filosofia (Villa Bertelli a Forte dei Marmi, ore 18). Seguiranno il procuratore capo della Repubblica di Torino, Gian Carlo Caselli (11 febbraio, gli scrittori toscani Edoardo Nesi, Marco Malvaldi e Fabio Genovesi (3 marzo), il direttore dell’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, Domenico Laforenza (10 marzo), l’economista Tito Boeri e il giornalista economico del Fatto Quotidiano Stefano Feltri (17 marzo). L’appuntamento di chiusura del 24 marzo, in occasione della XX Edizione della Giornata di Primavera del FAI, è dedicato all’arte e alla cultura.

Ispiratrice dell’evento lucchese è la Prof.ssa Dianora Poletti, Preside della Facoltà di Economia dell’Ateneo pisano e neopresidente della Fondazione La Versiliana, che ha voluto avviare il suo nuovo incarico mettendo al centro dell’attenzione ai giovani e valorizzando la collaborazione con il mondo universitario.

Gli incontri sono rivolti in primo luogo ai giovani studenti delle scuole medie superiori e delle università, ma come è nella tradizione e nello spirito del salotto versiliese, gli appuntamenti sono aperti alla partecipazione di tutti. L’intera iniziativa sarà seguita da RadioEco, l’emittente radiofonica web interamente gestita dagli studenti dell’Università di Pisa: oltre a documentare e metter in onda gli incontri RadioEco curerà approfondimenti come le interviste ai protagonisti.

Gli incontri si svolgono di sabato pomeriggio (ore 18) in tre diversi spazi: nel Chiostro di sant’Agostino a Pietrasanta, a Villa Bertelli di Forte dei Marmi e nella sede istituzionale del Comune di Viareggio.

“Maestri del Sapere”
Caffè invernale della Versiliana
4 febbraio – 24 marzo 2012

4 febbraio
Villa Bertelli, Forte dei Marmi
Remo Bodei
Il senso della filosofia (introduce: Stefano Bucciarelli)

11 febbraio
Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta
Gian Carlo Caselli
Assalto alla giustizia (introduce: Alessandro Pizzorusso)

3 marzo
Villa Bertelli, Forte dei Marmi
Edoardo Nesi, Marco Malvaldi, Fabio Genovesi
Giovani Maestri e “toscanità” letteraria (introduce: Adriano Fabris)

10 marzo
Sala di Rappresentanza, Comune di Viareggio
Domenico Laforenza
Verso l’Internet del futuro

17 marzo
Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta
Tito Michele Boeri, Stefano Feltri
Dalla crisi economica alla nuova economia

24 marzo
Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta
Arte e cultura (in occasione della XX Edizione della Giornata di Primavera del FAI)

Tutti gli incontri sono a ingresso libero
Inizio incontri ore 18:00

Per informazioni:

Fondazione La Versiliana
viale Morin 16, Marina di Pietrasanta (LU)
Tel. 0584 795523
E-mail: segreteria@laversiliana.it
Pagina web: www.laversiliana.it

Università di Pisa
Pagina web: www.unipi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy