La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Benvenuti al Desco


L'edizione 2012 de Il Desco, la kermesse alla scoperta dei sapori e della gastronomia lucchese, è al Real Collegio i sabato e la domenica dal 17 novembre al 9 dicembre

L'edizione 2012 de Il Desco, la kermesse alla scoperta dei sapori e della gastronomia lucchese, è al Real Collegio i sabato e la domenica dal 17 novembre al 9 dicembre

I sabato e la domenica dal 17 novembre al 9 dicembre si terrà, presso il Real Collegio, l’edizione 2012 de il Desco, la manifestazione riservata alla valorizzazione della gastronomia lucchese.
La kermesse è organizzata dalla Camera di Commercio assieme a Real Collegio, in collaborazione con Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte , Confcommercio Lucca, Confesercenti Lucca, SlowFood LuccaCompitese Orti Lucchesi e Ais Toscana.

Il Desco propone degustazioni, workshop, mostre culinarie, lavoratori di ricette e incontri alla scoperta dei prodotti gastronomici e dei sapori della tradizione (scarica qui il programma completo della manifestazione). Tra le numerose iniziative in programa si segnalano gli incontri organizzati dalla condotta Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi in collaborazione con le condotte Garfagnana Valle del Serchio e Versilia, le degustazioni e assaggi per la cultura del vino proposte da AIS Toscana– Associazione Italiana Sommelier. Tra questi ultimi si annoverano la degustazione di Vermentino e Sauvignon (17 novembre, 11,00-13,00, prezzo 10 euro), del DOC delle Colline lucchesi (24 novembre 11.00/13.00,10 euro), della Doc Montecarlo (25 novembre 11.00/13.00, 10 euro), dei vini passiti e tardivi (9 dicembre 1,00-13,00, 20 euro), del sangiovese in purezza (1 dicembre, 1,00-13,00, 20 euro) oltre a quelle riservato al Sangiovese “Blend”, alle bollicine e al Cabernet.

Sono poi incalendario degustazioni di formaggi, birre e di sigari, approfondimenti sui prodotti locali, rassegne di legumi e aperitivi. Inoltre per tutta la durata dell’evento lucchese c’è Slowkids, uno spazio all’interno del quale i bambini potranno cimentarsi in pratiche che consentono di scoprire l’orto, il campo, i sapori, la cucina e il riciclaggio.

L’evento lucchese è a ingresso libero, ma alcune iniziative prevedono una quota di partecipazione e la prenotazione obbligatoria (per saperne di più consultate il calendario delle iniziative.)
Il Desco – 17 18 24 25 novembre, 1 2 8 e 9 dicembre Real Collegio Piazza del Collegio 1 Lucca

Per informazioni
www.ildesco.eu

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy