La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Carnevale di Viareggio


Il Carnevale di Viareggio 2013 è dal 3 febbraio al 2 marzo

Il Carnevale di Viareggio 2013 è dal 3 febbraio al 2 marzo

La centoquarantesima edizione del Carnevale di Viareggio prende il via il 2 febbraio. Fino al 3 marzo la cittadina della Versilia sarà la capitale italiana delle sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli ed eventi collaterali. Quella del 2 febbraio sarà la Cerimonia d’Apertura di apertura della manifestazione che sarà incentrata sulle animazioni del Circo Nero (in piazza Mazzini), il concerto dei Malatucada e da uno spettacolo pirotecnico della ditta Mazzone di Orbetello, offerto alla città dalla società Aquilanti. Il Carnevale di Viareggio 2013 si aprirà ricordando  di Giorgio Gaber: a dieci anni dalla sua scomparsa la Fondazione Carnevale, dedica infatti  il Corso Mascherato del 3 febbraio (ore 15) al decennale della scomparsa del cantautore. Sui Viali a mare di Viareggio sfileranno 8 carri di prima categoria (Minotauro, Nozze con i fichi secchi, F%$£k the austerity jazz band, La Guerra dei Poveri, Potere in maschera, Il Pollaio, Non ti scordar di me, Ma il cielo è sempre più blu), 5 di seconda (Aprite le finestre è Primavera, Blah blah blah, E io pago Satyricon 2013, Tempo al Tempo, Mangia pane a ufo) accompagnati da 9 mascherate di gruppo e da  10 maschere isolate. A bordo di ogni carro di prima categoria ci saranno fino a 250 figuranti in maschera. I giganteschi carri raffigurano e prendono di mira i leader dei principali schieramenti politici grazie alla creatività e alla satira dei maestri carristi. Ospite d’onore della sfilata di apertura è Carlo Verdone al quale è stato assegnato il Premio Burlamacco d’Oro 2013.

Gli altri corsi mascherati sono in programma il 10 febbraio (Corso mascherato serale di gala ore 16), il 12 febbraio (ore 14:50, in diretta su la RAI), il 17 febbraio (Corso Mascherato della Tabernella ore 15:00) e il 3 marzo (Corso Mascherato di Chiusura ore 15) accompagnato dallo spettacolo pirotecnico.

Parallelamente all’evento lucchese dei corsi mascherati, dal 12 al 16 febbraio ai teatri Politeama e Jenco è poi in programma la rassegna teatrale annuale in vernacolo viareggino: La Compagnia Burlamacco 81 presenta 50 sfumature di marrone il 12 e 16 febbraio al Teatro Politeama; la Compagnia La Combriccola porta in scena “Da Viareggio alla Capraia… Dio li fa Burlamacco li appaia” sempre al Politeama il 22 e 23 febbraio; la Compagnia Banda di Matti propone invece “Come le’ un ce nè” al Teatro Jenco dal 28 febbraio al 3 marzo.

Per gli amanti della lettura si segnalano due eventi: il 9 febbraio alle ore 16,30 presso la Biblioteca Ragazzi (piazza Mazzini) c’è la presentazione del volume per bambini I Pesci del Mare non han numero di Simone Dini Gandini (9,90 euro Edilcolors); il 16 febbraio al Villaggio del Carnevale Michele Mainardi e Andrea Marchesi presentano il loro libro “Alta infedeltà” (12 euro Kowalski), resoconto su carta di quello che gli spettatori raccontano durante la trasmissione “Deejay 6 Tu”  in onda su Radio Deejay.

Tra le mostre si segnala quella battezzata “Viareggio in Maschera – Le sfilate”, in programma dal 9 al 17 febbraio presso il Centro Congressi Principe di Piemonte e dedicata alle cartoline, foto e immagini raffiguranti carri e sfilate. Alle mostre “Maschere e Carnevale: ogni tristo pensier caschi…” allestita presso le sale espositive di Villa Paolina Bonaparte e a quella “I Macchiaioli” e L’Orangerie” prevista al Centro Matteucci La Kinzica dedicherà specifici approfondimenti.

Infine per gli amanti delle ore piccole ecco il calendario dei Veglioni di Carnevale: 26 gennaio La Bussola, 9 e 16 febbraio Capannina di Forte dei Marmi,  2 Febbraio (ore 22,30 Il Veglione Carnevalaro) 9 Febbraio (Carneval Cubano), 11 Febbraio (Il Veglione degli Studenti) e 23 Febbraio (il Veglione Carnevalaro) alla Capannina di Viareggio.

Carnevale di Viareggio – 3 febbraio / 2 marzo Viareggio

Per informazioni
Fondazione Carnevale di Viareggio
web http://viareggio.ilcarnevale.com

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy