La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Carnevale della Piana di Lucca


Il Carnevale di Marlia è uno dei più antichi nella piana di Lucca (Foto Ottica Italo Matteucci)

di Elena Di Stefano

Se i più noti festeggiamenti carnevaleschi del territorio lucchese si svolgono sulla costa (da Viareggio a Pietrasanta), anche la Piana di Lucca coltiva le sue tradizioni carnascialesche, come a Marlia, nel comune di Capannori, dove almeno dai primi del Novecento sono documentate sfilate in maschera con tanto di carri in parata.

Il CarnevalMarlia torna anche quest’anno con cinque appuntamenti domenicali che si sono aperti il 29 gennaio per proseguire il 5, 12, 19 e 26 febbraio. La manifestazione ha il suo epicentro nei corsi mascherati che iniziano alle ore 14:30 ed è dedicata quest’anno ai bambini, all’Europa e alla pace. Insieme alle sfilate dei carri in cartapesta e delle maschere, la festa è animata da spettacoli e intrattenimenti di arte varia (musica, saltimbanchi, giocolieri, dj set, moto raduni) e da un ricco parco divertimenti. Non mancano le sorprese, come il sorteggio che vede in palio 3 biciclette e che si svolgerà ogni domenica, durante la sfilata dei carri.

Il carnevale a Marlia è un appuntamento molto sentito dai suoi abitanti, che partecipano attivamente alla sua preparazione riunendosi in attività associative durante tutto l’anno. Il cuore del laboratorio carnevalesco è l’hangar del CarnevalMarlia, dove artigiani e artisti si impegnano intensamente per inventare e realizzare carri in cartapesta ogni anno più ricchi e suggestivi, sempre rigorosamente originali. E i risultati dimostrano quanta sapienza antica si nasconda dietro a questa sorprendente manualità e quanto estro creativo ispiri il carnevale. Per potere trasmettere di generazione in generazione l’arte e la passione per la lavorazione della cartapesta, il CarnevalMarlia e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Capannori organizzano tutti gli anni dei corsi sulla lavorazione della cartapesta, durante i quali i partecipanti imparano la tecnica e l’applicazione pratica, realizzando un carro allegorico che parteciperà alle sfilate del carnevale.

CarnevalMarlia
Marlia – Comune di Capannori (LU)
29 gennaio, 5, 12, 19 e 26 febbraio

Programma: scarica l’allegato
Ingresso: 5 Euro, ingresso gratuito per bambini sotto i 12 anni

Per informazioni:

Comitato CarnevalMarlia
E-mail: comitato@carnevalmarlia.it
Pagina web: www.carnevalmarlia.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy