La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Festival di Puccini


Il 12 Luglio parte l'edizione 2013 del Festival Pucciniano

Il 12 Luglio parte l’edizione 2013 del Festival Pucciniano

Cinque opere, tre delle quali con nuovi allestimenti e 16 serate di spettacoli è la proposta del Festival Pucciniano targato 2013. Oltre alle opere del maestro lucchese il cartellone di questa edizione propone anche  “Il Rigoletto” di Giuseppe Verdi di cui ricorre il bicentenario della nascita e “La Cavalleria Rusticana”  di Pietro Mascagni, nell’occasione del 150 anniversario della nascita.

L’inaugurazione del Torre del Lago Opera Festival è per il 12 luglio è affidata alla rappresentazione del dittico “Il Tabarro” e “La Cavalleria Rusticana”  (repliche 10 e 17 agosto). Si tratta di due titoli, che per la prima volta sono presentati al Festival in questa forma. Il Tabarro, uno degli atti unici del trittico pucciniano (che comprende “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi”), è la più cupa, per la densità drammatica, opera di Puccini e rappresenta il suo volutamente tardivo omaggio al melodramma di stampo verista. Il Tabarro gode della firma del grande regista e drammaturgo Antonio Calenda e vede sul palco  Alberto Veronesi, il tenore Francesco Anile,  il baritono Alberto Gazale, Chiara Angella e Anda Louise Bogza Santuzza, Renata Lamanda, Luigi Roni, Mario Bolognesi e Silvia Pasini. Lo stesso cast si cimenterà poi ne “La Cavalleria Rusticana“, opera più nota (insieme all'”Amico Fritz”) di Mascagni con libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga.

Il programma dell‘evento lucchese prosegue poi con la Turandot (13-20- 21 luglio/8-24 agosto), la grande incompiuta pucciniana con un nuovo allestimento firmato da Maurizio Scaparro (regia), Ezio Frigerio (scene) e Franca Squarciapino (costumi). La direzione  è affidata  Daniel Oren che guiderà Orchestra e Coro del Festival Puccini (Francesco Ivan Ciampa ha la bacchetta  nella recita del 20 luglio). Sul palco Giovanna Casolla interpreterà Turandot  (Nila Masala sarà la gelida principessa nella recita del 21 luglio), il tenore Marcello Giordani e Angelo Fiore (il 20 luglio) saranno il principe Calaf mentre vestiranno i panni di Liù Elena Mosuc, Alida Berti e Cristine Lewis.

L’ultima opera di Puccini proposta dal Festival è la Tosca (26 luglio e 7,16, e 22 agosto), frutto di una coproduzione con il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, l’Opéra de Monte-Carlo e del Teatro Regio di Torino. Per quanto riguarda il cast la regia è del monegasco Jean-Louis Grinda,  le scene di Isabelle Partiot-Pieri, i costumi di Christian Gasc e le luci di Roberto Venturi. Norma Fantini e Silvana Froli (16 agosto) interpreteranno la protagonista dell’opera pucciniana mentre l’italiano Marco Berti e lo spagnolo Sergio Escobar si alterneranno nel ruolo del pittore Mario Cavaradossi. A dirigere l’orchestra è chiamato Alberto Veronesi.

L’omaggio a Giuseppe Verdi da parte del Torre del Lago Opera Festival si materializza con il Rigoletto (19- 27 luglio /9-23 agosto) in un nuovo allestimento  per l’opera che ha come protagonista il Duca di Mantova. La regia è di Renzo Giacchieri e la direzione del maestro canadese Boris Brott  mentre Francesco Demuro sarà il “Duca”,  Devid Cecconi “Rigoletto” e  il soprano russo Ekaterina Bakanova “Gilda”.
Le opere andranno in scena nel Grande Teatro all’Aperto, mentre il prezzo dei biglietti varia a seconda dei settori: 142 euro per il primo, 92 euro per il secondo, 60 euro per il terzo e 33 euro per il quarto. Gli spettacoli avrranno inizio alle ore 21:15. I tagliandi sono acquistabili per telefono fax l all’Ufficio Biglietteria del Festival (Tel. 0584 359322 fax 0584 350277, e-mail: ticketoffice@puccinifestival.it e web www.puccinifestival.it) o on-line tramite la piattaforma della biglietteria stessa.
Il programma completo del Festival Puccininano 2013 è il seguente:

Il Tabarro e la Cavalleria Rusticana (12 luglio e 10 e 17 agosto)
Turandot (13, 20, 21 luglio e 8 e 24 agosto)
Tosca (26 luglio e 7, 16, e 22 agosto)
Rigoletto (19 e 27 luglio e 9 e 23 agosto

 

Festival Puccini  – 12 luglio / 24 agosto Gran Teatro all’aperto  Viale Giacomo Puccini 273 Torre del Lago Puccini (LU)

Per informazioni
Fondazione Festival Pucciniano
Tel. 0584 350567
E-mail: ticketoffice@puccinifestival.it
Web: www.puccinifestival.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy