La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Che Versiliana!


AIley II lo spettacolo dell'omonima compagnia americana è il 12 Agosto a La Versiliana

AIley II lo spettacolo dell’omonima compagnia americana è il 12 Agosto a La Versiliana

Musica, cabaret e danza sono i fiori all’occhiello dell’Edizione 2014 del Festival La Versiliana inaugurato il 15 Luglio e in programma fino al 22 Agosto. La trentacinquesima edizione dell’evento lucchese propone  un cartellone comunque eterogeneo che spazia dalla prosa alla danza, dai comici, ai concerti (il programma completo della rassegna con indicazione dei prezzi degli spettacoli è disponibile a questo link).  Per la prima volta poi il Festival della Versiliana raddoppierà il proprio palcoscenico  una location d’eccezione, la rotonda del Pontile di Marina di Pietrasanta, dove sarà proposto il  “Odissea – un racconto mediterraneo”: sei grandi attori proporranno in sei tappe altrettanti racconti scelti tra le più significativi del viaggio narrato da Omero. Dopo Mono Ovadia (15 Luglio) e Davide Enia (22 Luglio) i prossimi appuntamenti sono con Giuseppe Cederna il 29 luglio, Paolo Rossi il 5 agosto, Amanda Sandrelli il 12 agosto e Tullio Solenghi il 19 agosto.

Per la prosa si segnala anche “Il Bugiardo” di Goldoni ( 27 luglio) proposto dalla Popular Shakespeare Company (con Maurizio Lastrico e Michele di Mauro e la regia di Valerio Binasco), e lo show “La vita è fatta a scale” de I Legnanesi (31 Luglio), il più celebre esempio di teatro italiano en travesti (la compagnia recita in dialetto legnanese). La comicità va in scena anche il 14 Agosto con gli Oblivion: gli interpreti della irresistibile parodia “I promessi sposi in 10 minuti”   propongono “Othello, l’H è muta…” versione ironica e grottesca dell’Othello di Verdi e di Shakespeare resa con arie d’opera, canzoni pop, citazioni e gag esilaranti.

Per la danza il Festival la Versiliana propone il 25 luglio tocca a Comix creazione di Emiliano Pellisari e No Gravity con una serie di quadri ispirati al mondo dei cartoni animati, e mentre il 2 agosto la compagnia Aterballetto presenta due balletti Don Q e Rain Dogs e  il 5 agosto arriva la Compagnia spagnola di danza Miguel Angel Berna con “Bailando mi tierra! Mudejar” nel quale si potranno ammirare passi e movenze di Berna, il re delle nacchere di Saragozza. Per l’8 agosto  Kledi Kadiu e il Balletto di Roma sono protagonisti di “Contemporary Tango“, mentre il 16 agosto il celebre ballerino ucraino Ivan Putrov, (ex etoile del Royal Ballet) è il protagonista del galà “Men in Motion“. Gli ultimi due eventi lucchesi riservati alla danza sono per il 12 agosto con gli Ailey II, (la compagnia newyorkese considerata l’esempio più rappresentativo delle nuove frontiere della danza) e per il 20 agosto con la compagnia dei Trocks sulla scena con “Le Ballets Trockadero de Monte Carlo” divertentissimo spettacolo di danza.

Per la musica sono ben sei i concerti in programma. si parte con Franco Battiato e il progetto di musica elettronica sperimentale Joe Patti ( il 26 luglio), si prosegue poi con Angelo Branduardi (6 agosto) che presenta “Il rovo e la rosa- ballate d’amore e di morte” e con la coppia Monica Guerritore-Gianni Nuti (10 agosto) alla prese con  uno spettacolo  di immagini, parole, danza, brani musicati da Nuti su testi di Alda Merini. Ci saranno poi Renzo Arbore  con la sua Orchestra Italiana (13 Agosto), e il giovane e promettente cantautore Alessandro Mannarino (30 luglio) e gli Stadio in tour per il loro ultimo album “Immagini del vostro amore” (22 agosto).

Nel cartellone del Festival La Versiliana c’è inoltre il musical “Cantando sotto la pioggia” (Singin’ in the rain) con la Compagnia Corrado Abbati  (9 agosto),  lo show di prestidigitazione e illusionismo di Gaetano Triggiano (“Real Illusion”  18 agosto)  e gli spettacoli di cabaret con  Angelo Pintus (“50 sfumature di Pintus” il 3 agosto), Giuseppe Giacobazzi (“Del mio meglio” il 21 agosto) ed Enrico Brignano (17 agosto).

La Versiliana Festival – 23 luglio / 22 agosto Teatro la Versiliana viale E. Morin 16 Pietrasanta

Per informazioni
Fondazione La Versiliana
Tel. 0584 265733
web www.laversilianafestival.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy