La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Peperoncino in festa


L'edizione 2012 della Festa Pic è dal 13 al 14 ottobre a Camaiore

L'edizione 2012 della Festa Pic è dal 13 al 14 ottobre a Camaiore

Dal 13 al 14 ottobre a Camaiore c’è la quinta edizione di “Festa Pic“, rassegna dedicata al peperoncino. Il centro storico della cittadina si riempirà di espositori (circa 80) che mostreranno alimenti, piante, bevande accumunate dal “piccante”. Oltre alla mostra-mercato la kermesse propone degustazioni, appuntamenti e presentazioni di libri.

In piazza San Bernardino il 13 ottobre c’è l’appuntamento con il panino piccante: la proposta è quella di Achille “Biscotto” Lanata, professionista della merenda gourmet nei rispetto dei principi di Slow Food, che offre una degustazione di snack stuzzicanti e dagli ingredienti piccanti e misteriosi. Alle 11:30 tocca alla cultura con la presentazione del libro “Nduja. Antropologia, storia, tecnologia di un salume calabrese” di Antonio Pugliese (20 euro Siciliano) sul salume calabrese ottimo anche come condimento per la pasta. Alle 16.30 proseguono le degustazioni con quella del gelato del maestro artigiano Giordano Riccardi, e poi alle 16.30 di nuovo ai libri con la presentazione del libro di ricette “Peperoncino” di Alessia Pracchia (4 euro Pacini Fazi Editore). La giornata si chiude alle 18:00 con la sfida dei mangiatori di spaghetti conditi con aglio, olio e peperoncino cajenna.

L’evento lucchese prosegue il giorno successivo (14 ottobre) dalle 9 alle 16.30, nell’area attrezzata presso la Pieve della Badia (a due passi dal centro storico), gli appassionati di vita equestre potranno assitere al campionato ligure-toscano di Team Penning, la specialità di equitazione americana per mettere ordine nelle mandrie e rinchiudere tre capi in un piccolo recinto. Nel centro storico la Festa Pic prosegue dalle 10:00 con la mostra-mercato e alle 12:00 con il panino piccante, ideato questa volta dallo chef  Nicola Dati con il talk show sull’agricoltura toscana (ore 16, palco di piazza San Bernardino) e gli aneddoti e le indicazioni della tavola rotonda “Curarsi con il peperoncino e un po’ di vino” (ore 17). Alle 18  scatta la premiazione del giornalista Giuseppe Cruciani , conduttore de “La Zanzara” di Radio24, selezionato come personaggio più piccante dell’anno.  Durante la manifestazioni sono previste anche le mostre “Erotellica” di Mimmo Rotella e “Fuoco Mediterraneo” (insieme di fotografie a cura dell’associazione Massenzio di Roma).

Festa Pic – 13/14 ottobre Camaiore

Per informazioni
Comune di Camaiore
web www.comune.camaiore.lu.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy