La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Festa del Presente


Il 24 giugno presso la Torretta di Porcari c'è la Festa del Presente, la kermesse dove tutti regalano tutto senza chiedere nulla in cambio

Il 24 giugno presso la Torretta di Porcari c'è la Festa del Presente, la kermesse dove tutti regalano tutto senza chiedere nulla in cambio

Il 24 giugno presso la Torretta di Porcari si svolgerà la prima edizione della “Festa del presente”, manifestazione in cui tutti fanno regali, e magari li ricevono pure ma senza chiederli. Obiettivo dell’evento lucchese, ideato tra i tanti da Roberto Castello coreografo televisivo di note trasmissioni (“Vieni via con me”), è quello di dimenticarsi almeno per un po’ del meccanismo dei rapporti  rapporti dell’economia reale di dare qualcosa senza pretendere niente in cambio. L’unica regola dell’evento lucchese è dare senza baratto e scambio e senza utilizzare denaro.

Si potrà offrire da bere o da mangiare, regalare marmellate, frutta, verdura, abiti, libri, mobili e cianfrusaglie, effettuare consulenze e ripetizioni, tenere lezioni sugli argomenti più vari, presentare opere, tagliare i capelli e allo stesso tempo beneficiare di tutto questo.

L’area della Torretta di Porcari, prati e boschi che domina la Piana di Lucca, sarà dunque il teatro di questa manifestazione collettiva che prevede spazi dedicati per dibattiti e interviste, conferenze e spettacoli e un numero imprecisato di spazi gestiti in completa autonomia dai partecipanti. Gli oggetti rimasti al termine della giornata saranno donati alle associazioni di volontariato, mentre i beni deperibili saranno “differenziati” e smaltiti dall’azienda Ascit.

Per coerenza con i principi della Festa del Presente, la kermesse non prevede l’uso del denaro in alcuna fase dell’organizzazione della manifestazione, né sarà possibile effettuare donazioni: tutti coloro che sostengono l’evento e contribuiscono alla sua realizzazione lo faranno a loro spese.

Alcuni degli enti pubblici, aziende e associazioni che sostengono la Festa del Presente sono la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Porcari, Emergency, Caritas (diocesi di Lucca), Arci Lucca, Slow Food Lucca, Amnesty International Lucca,  Ascit e InToscana.it.

Festa del Presente – 24 giugno Torretta di Porcari (via Catalani Porcari)

Per informazioni
Festa del presente
Tel. +39342 0591932
e-mail info@lafestadelpresente.it
web www.lafestadelpresente.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy