La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Enolia 2013


Enolia 2013, la kermesse dedicata a olio e gastronomia, dal 20 al 21 aprile a Seravezza

Enolia 2013, la kermesse dedicata a olio e gastronomia, dal 20 al 21 aprile a Seravezza

Il 20 e 21 Aprile torna Enolia! La quattordicesima edizione della manifestazione dedicata all’olio d’oliva e ai prodotti tipici  si svolgerà nell’Area Medicea (comprendente il Palazzo Mediceo, il giardino e la cappella) e nel centro  storico di Seravezza (scarica il calendario completo della manifestazione). Saranno oltre 200 gli espositori  provenienti da varie parti d’Italia che daranno l’occasione di assaggiare l’olio extra vergine d’oliva: da quello delle colline lucchesi a quello ligure, da quello prodotto in Versilia a quello pugliese fino a quello dell’olivo quercetano, una produzione limitata ma di altissima qualità con il sapore fruttato, un gusto leggermente piccante ed un colore verde-giallo intenso.

Dopo il formaggio “Scoppolato di Pedona”, il lardo rosa in olio extra vergine d’oliva, il salame al pesto “Sgubeo” e il formaggio pecorino “Bruschin di Vado”, il “nuovo” prodotto gastronomico riscoperto durante l’evento lucchese è  il “Bacetto” (lo si potrà assaggiare il 21 aprile dalle ore 16:00): un biscotto artigianale, basato sugli ingredienti del cantuccio toscana e dalla forma rotonda. Ricco è poi il programma delle iniziative collaterali : il 20 aprile alle ore 9:00 c’è il percorso trekking  gratuito “Fatica e incanto sulle orme di Michelangelo” durante il quale si visita la cappella di Fabbiano il cui rosone marmoreo, noto come “l’occhio di Michelangelo“, secondo la tradizione è stato scolpito dal Maestro mentre alle 15:30 c’è l’itinerario in bicicletta “Pedalando tra gli ulivi”. Il 21 aprile a Enolia c’è l’itinerario Passeggiata a  Seravezza: il centro storico e i suoi tesori nascosti (ore 10:30) per andare alla scoperta della storia di Seravezza e alle ore 17.00 Alessandra Nucci presenta il libro “Per Terra – coltivare il valore del cibo” (14 euro, Effecu) sul rapporto tra terra e cibo dal punto di vista emotivo e culturale.

Il premio Enolia 2013 sarà assegnata alla giornalista Cesara Buonamici. L’evento

Durante l’evento lucchese un servizio bus navetta gratuito collegherà Enolia con le aree parcheggio di Querceta a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Forte dei Marmi.

Enolia – 20 e 21 aprile (dalle 9:00 alle 18:30 ) Palazzo Mediceo (Viale Leonetto Amadei, già Via del Palazzo, 358 Seravezza) e centro storico di Seravezza

Per informazioni
Fondazione Terre Medicee
Tel. 0584 757443 o 0584 756046
e-mail info@terremedicee.it – segreteria@terremedicee.it
Web www.terremedicee.it e www.enolia.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy