La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Arriva il Carnevale di Viareggio 2012


Il Carnevale di Viareggio 2012 si svolge dal 4 febbraio al 3 marzo (foto: ferdonio)

di Elena Di Stefano

Conto alla rovescia per l’apertura del Carnevale di Viareggio 2012. Quest’anno carri, maschere e coriandoli invaderanno la cittadina balneare per l’intero mese di febbraio, con sette appuntamenti in programma: il 4, 5, 12, 19, 21, 26 febbraio e il 3 marzo a Viareggio e Lucca.

L’immagine ufficiale dell’edizione 2012 è il sornione sorriso di Burlamacco, tradizionale protagonista del carnevale viareggino che compie quest’anno 139 anni: la prima sfilata di carri sbeffeggianti risale al lontano 1873, quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi per protestare contro le tasse. Da allora il carnevale viareggino si è caratterizzato nel mondo per la sua spettacolare tradizione dei carri allegorici in cartapesta, giocosa critica dell’attualità, secondo la millenaria tradizione carnascialesca di mettere a nudo ed esorcizzare i problemi della società.

L’appuntamento per la cerimonia di apertura è il 4 febbraio alle ore 18:30 sui Viali a Mare, dove l’inizio del Carnevale sarà salutato con un grande spettacolo pirotecnico (Piazza Mazzini) e con il tradizionale alzabandiera, al quale seguirà la sfilata dei giganteschi carri allegorici. Le sfilate dei carri allegorici in competizione sotto gli occhi delle giurie, e naturalmente delle migliaia di spettatori e appassionati, si terranno sui Viali a mare ogni domenica di febbraio (5, 12, 19, 26 febbraio, dalle ore 15:00) e il martedì grasso (21 febbraio) con la sfilata dei carri di prima categoria in diretta su Rai 3, per chiudersi il 3 marzo con il sesto e ultimo corso notturno di chiusura, al termine del quale sarà letto il verdetto delle giurie (ore 19:00), con grande spettacolo pirotecnico finale.

Il programma dei festeggiamenti prevede come sempre un intenso programma di attrattive. Tra le iniziative per i più piccoli, ogni sabato precedente il corso mascherato (a partire dalle 15:30) ci sono I lunghi week-end del Carnevale, con musica, ani-mazione, giochi e intrattenimento in Piazza Mazzini e al Centro Commerciale Naturale (zona Mercato). Le buon forchette potranno dilettarsi con I piatti del Carnevale, un programma di iniziative culinarie che offre per esempio il Forum con i cuochi toscani (14 febbraio, Palazzo delle muse) e la scuola di cucina presso il ristorante Il Principino (16 febbraio). Molti gli spettacoli previsti, dal Festival della Canzonetta dei Rioni (2 febbraio, Teatro Politeama), alla rassegna di teatro dialettale (Teatro Jenco e Teatro Politeama), al Gran Gala di Chiusura (12 marzo, Teatro Politeama) e ricchissimo è anche il programma delle iniziative culturali e sportive, con mostre, proiezioni, tornei e raduni per tutti i gusti.

Non si contano poi occasioni le occasioni per festeggiare, a cominciare dai veglioni organizzati al Gran Hotel Principe di Piemonte (4 e 11 febbraio), al Circolo Ancora Terminetto (5 febbraio) e alla Capannina, al Galà Drag Queen Carnevale (20 febbraio, Teatro Politeama), alla cena del Gran Veglione del Giovedì Grasso (16 febbraio, Centro Congressi Principe di Piemonte). Durante il Carnevale ci sarà inoltre la Fiera internazionale del carnevale e delle aziende dell’indotto, presso lo spazio del CarnevalExpo e l’intera cittadina di Viareggio si animerà di iniziative e celebrazione nei locali e per le strade, dalle molte feste rionali (da Torre del Lago alla Darsena e in tutti i rioni viareggini), alle iniziative private.

Carnevale di Viareggio 2012
4, 5, 12, 19, 21, 26 febbraio3 marzo

Programma completo: scarica l’allegato in PDF

Prezzi Biglietti Corsi Mascherati:

Ingresso ordinario: intero 15 euro, comitive 13 euro (min.25.pax, ogni 15 pax 1 ingreso gratuito), ridotti 10 euro (militari e ragazzi/e da 11 a 13 anni).
Tribune numerate: 15 euro oltre al biglietto di ingresso, ingresso gratuito soltanto per i bambini fino a 10 anni

Per informazioni:

Fondazione Carnevale di Viareggio
Palazzo delle Muse (Piazza Mazzini 22) Viareggio (LU)
Tel. 0584 58071
E-mail: fondazione@ilcarnevale.com
Pagina web: www.viareggio.ilcarnevale.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy