La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Anteprima: che libri!


Niccolo Ammaniti, Cecilia Randall, Veronica Pivetti, Carmine Abate, Paul Ginzborg,  Valerio Massimo Manfredi, Dan Brown, Francesco Guccini, Fausto Brizzi e Federico Moccia sono alcuni degli ospiti dell'edione 2013 di Anteprime

Niccolo Ammaniti, Cecilia Randall, Veronica Pivetti, Carmine Abate, Paul Ginzborg, Valerio Massimo Manfredi, Dan Brown, Francesco Guccini, Fausto Brizzi e Federico Moccia sono alcuni degli ospiti dell'edione 2013 di Anteprime

Quella del 2013 è un’Edizione in grande stile per Anteprime: festival di Pietrasanta (7 8 e 9 giugno)  dedicato alla letteratura  (scarica qui il programma completo della manifestazione) e ai libri presentati dagli stessi autori (in prevalenza del gruppo Mondadori)! Per l’inizio della manifestazione del 7 giugno è atteso Dan Brown che alla 19:00 in piazza Duomo racconterà il suo ultimo romanzo “Inferno” (25 euro Mondadori), nuovo appuntamento con le indagini di Robert Langdon che questa volta si ritrova a Firenze in un letto di ospedale senza ricordarsi perché è finito nella città dei Medici e per quale motivo qualcuno sta attentando alla sua vita.

Dopo l’inaugurazione col botto gli incontri proseguono il 7 giugno con il primo ciclo alle 20:30 organizzato nelle altre location dell’evento lucchese che vedrà la partecipazione di Folco Quilici (Sala Musa) Francesco Piccolo, (Cortile del Chiostro) Adriano Prosperi, (Chiesa S. Agostino) Carmine Abate,(Campo della Rocca) e Veronica Pivetti, (Piazza Duomo).  In particolare Veronica Pivetti parlerà di “Ho smesso di piangere: la mia odissea per uscire dalla depressione” (9,50 euro Mondadori), saggio autobiografico che racconta le difficltà dela nota attrice nel vincere questa pericoloso malattia mentre l’incontro con Carmine Abate è una bella occasione per scoprire uno scrittore sui-generis, una sorta di moderno verista autore della raccolta Le stagioni di Hora (14 euro Mondadori) e “Le Stagioni del vento” (17,50 euro Mondadori), romanzo premiato col premio Campiello 2012.

Alle 21:30 via al secondo ciclo di incontri con il regista e scrittore Federico Moccia (Sala Musa), autore di “Tre metri sopra il cielo”,  Eraldo Affinati (Cortile del Chiostro) John Peter Sloan, (Campo della Rocca), divulgatore e insegnante di lingua inglese, Vauro Senesi (Piazza Duomo) e Sergio Luzzatto (Chiesa S. Agostino), celebre storico e autore di “Partigia” (19:50 Mondadori) testo che è al tempo stesso un romanzo che è una storia della Resistenza e una saggio sulla storia della Resistenza.
In serata (22.30) sono previsti gli incontri con il mitico colletivo Wu Ming (“54”, “Altai” e “Q” con il nome di Luther Blisset) al Cortile del Chiostro e con Fabio Genovesi al Campo della Rocca.

Anteprime prosegue poi l’8 giugno con cinque cicli di incontri. In quello delle 18:30 si segnala la presenza dello storico Paul Ginsborg (Chiesa S. Agostino), del “topo giornalista” Geronimo Stilton (Campo della Rocca) e di Valerio Massimo Manfredi (Piazza Duomo).  Alle 19:30 da non perdere sono la presentazione di Niccolò Ammaniti (Piazza Duomo) del quale è stata pubblicata la raccolta “Il momento è delicato” (17,50 Einaudi). Nel ciclo di appuntamenti delle 20:30 attenzione all’incontro con Cecilia Randall (Sala Musa), autrice italiana nota per la serie  fantasy Hyperversum e per il romanzo fantastico “Gens Arcana” ambientato nel Rinascimento fiorentino.

Alle 21:30 arriva al Campo della Rocca il guru delle diete Pierre Dukan e in Piazza del Duomo Mauro Corona, l’autore di “La fine del mondo storto” , “Il canto delle manére”  e del saggio controcorrente “Guida poco che devi bere” (12 euro Mondadori) che sarà pubblicato a giugno. In tarda serata (ore 22:30) arrivano Marcello Simoni (Sala Musa)
Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo (Chiesa S. Agostino), Raul Casadei (Campo della Rocca) e Andrea Vitali (Piazza Duomo).

Tra le presentazioni di domenica 9 giugno si segnalano per le 18:30 quella di Giovanni Lindo Ferretti (Chiesa S. Agostino) e quella della scrittrice fantasy Licia Troisi (Campo della Rocca), alle 19:30 Sveva Casati Modignani (Chiesa S. Agostino) e Francesco Guccini (Piazza Duomo)  e alle 20:30 Fausto Brizzi (Chiesa S. Agostino) e
Diego Abatantuono (Piazza Duomo). L’incontro col regista Ferzan Ozpetek alle 21:30 in Piazza Duomo mette la parola fine all’edizione 2013 di Anteprime.

Anteprime – 7/9 Giugno Pietrasanta

Per informazioni
Anteprime
web www.anteprime.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy