La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Tosca a Torre del Lago


La Tosca al Festival Puccini di Torre del Lago

La Tosca al Festival Puccini di Torre del Lago

Il Festival Puccini di Torre del Lago prosegue ad Agosto all’insegna dei titoli più amati del repertorio di Giacomo Puccini. Il 16 e il 22 Agosto alle ore 21.15 è in scena la Tosca, frutto di una coproduzione con il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, l’Opéra de Monte-Carlo e il Teatro Regio di Torino, opera del regista monegasco Jean-Louis Grinda, con le scene di Isabelle Partiot-Pieri, i costumi di Christian Gasce le luci di Roberto Venturi.

A calcare le scene di Torre del Lago è una Tosca essenziale e innovativa, interpretata dal soprano Norma Fantini, applaudita sui maggiori palcoscenici internazionali. A Norma Fantini si alternerà nella recita del 16 agosto il soprano lucchese Silvana Froli, apprezzata dalla critica per la perfetta adesione ai canoni pucciniani. Nel ruolo del pittore Mario Cavaradossi troviamo due grandi tenori: l’italiano Marco Berti e lo spagnolo Sergio Escobar. L’allestimento è curato da Alberto Veronesi, che è stato recentemente coinvolto in Cina per l’inaugurazione del nuovo Grand Theatre di Tianjin, teatro che per dimensioni e programmazione è il secondo Teatro della Cina.

La Tosca è considerata l’opera più drammatica di Puccini e gli fu commissionata nel 1895. L’artista lucchese cominciò il lavoro qualche mese dopo il successo de La bohème, nella tarda primavera del 1896, e alla stesura del libretto partecipò anche Giuseppe Giacosa. Ricca di colpi di scena e di trovate che tengono lo spettatore in costante tensione, la Tosca si sviluppa in modo rapido, con snodi tematici brevi e taglienti, spesso costruiti su armonie dissonanti.

Giacomo Puccini visse a Torre del Lago per trent’anni e vi compose tutte le sue opere maggiori, tra cui Tosca (1900), Madama Butterfly (1904), La Fanciulla del West (1910), La Rondine (1917) e Il Trittico (1918). Il Festival Puccini di Torre del Lago è l’unico al mondo dedicato al compositore originario di Lucca. Si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi che ispirarono al Maestro le sue immortali melodie. Inaugurato nel 1930, il Festival è diventato, con il passare degli anni, un appuntamento sempre più prestigioso, che richiama ogni anno migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo.

Tosca – 16 e 22 Agosto ore 21.15  presso Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini – Torre del Lago Puccini (Lu) 

Per informazioni e per acquistare i biglietti:
www.puccinifestival.it
ticketoffice@puccinifestival.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy