La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Warka Festival


Warka Festival sul Lago Massaciuccoli

Warka Festival sul Lago di Massaciuccoli

Warka Festival: Ecologia senza frontiere è l’iniziativa di ecologia e solidarietà nata in collaborazione con “Warka”, un’associazione internazionale di volontariato umanitario con sede ad Amsterdam ed operante in stretta collaborazione con l’Etiopia. Il nome “Warka” deriva dalla lingua etiope ed indica un grande albero di fico, simbolo di fecondità e generosità. Ma “Warka” designa anche, nella tradizione pastorale, il luogo in cui la comunità si riunisce e prende le decisioni secondo un principio di giustizia ed eguaglianza.

In Italia l’evento è organizzato in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Migliarino-S.Rossore Massaciuccoli l’Oasi LIPU Massaciuccoli all’interno della Festa dei Parchi nell’ambito della Settimana Mondiale della Biodiversità. L’intento è quello di riflettere sullo stretto legame tra la tutela della biodiversità e le politiche di cooperazione internazionale e solidarietà. Il ricavato delle offerte della festa sarà devoluto a favore di una comunità di bambini di strada in Hawassa (Etiopia). La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, solo per la cena sarà richiesto un contributo.

Il programma completo della settimana dedicata ai parchi si articola nel seguente modo:

sabato 18 maggio: “La musica dell’acqua”
Escursione al tramonto sul Lago di Massaciuccoli a bordo dell’antico Navicello, alla scoperta della natura, dei suoni e dei colori del lago che ha ispirato Puccini. A bordo verrà servito un tipico “gustaticium”, un aperitivo preparato secondo le ricette dell’antica roma imperiale. Ritrovo ore 19.00, prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni contattare: Oasi LIPU Massaciuccoli, tel: 0584 975567, mail: oasi.massaciuccoli@lipu.it

domenica 19 maggio: “Warka Festival”
Un’occasione per riflettere sullo stretto legame tra tutela della biodiversità e le politiche di cooperazione internazionale e di solidarietà. A partire dalle 16:00 sulla Piazza del Porticciolo di Massaciuccoli si avvicenderanno laboratori ecologici per bambini, forum con interventi di persone ed associazioni del mondo della cooperazione, performances teatrali e musica dal vivo (Sonalastrana, Elektronauti, Tandem, SuperGriots). Alle 20.00 aperitivo e cena con cucina tradizionale etiope.

domenica 26 maggio: “Speciale Birdwatching – Il Risveglio della Palude”
Escursione alle prime luci dell’alba a bordo dell’antico Navicello per assistere alla magia del risveglio della Natura sul Lago di Massaciuccoli. Ritrovo ore 05.00, colazione sul Lago offerta dall’Oasi. Prenotazione obbligatoria.

Warka Festival – Ecologia senza frontiere – 18, 19 e 26 maggio – Ente Parco Regionale Migliarino-S.Rossore Massaciuccoli l’Oasi LIPU Massaciuccoli (Lu)

Per informazioni e prenotazioni:
Oasi LIPU Massaciuccoli
tel.0584 975567
oasi.massaciuccoli@lipu.it

 

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy