La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Castello rivive


Il Castello Rivive: la rievocazione storica in programma a Nozzano-Castello (Lucca) dal 31 agosto al 2 settembre

Il Castello Rivive: la rievocazione storica in programma a Nozzano-Castello (Lucca) dal 31 agosto al 2 settembre

Dal 31 agosto al 2 settembre si celebra a Nozzano-Castello la ventunesima edizione di “Il Castello Rivive“. La rievocazione storica prevede spettacoli di musici, sbandieratori, falconieri, giullari, trampolieri, artisti di strada, il corteggio storico e le esibizioni del gruppo storico “Il castello”, dei musici del Comune di Lucca e dei  gruppi storici della Provincia di Lucca e di altre città.

Le kermesse include anche il mercato medievale delle antiche arti (organizzato per le vie del borgo), cibo ispirato ad antiche ricette e a portate medievali offerti dai punti ristoro. Non mancano poi sfilate di fanti, militi e cavalieri, concerti di musica classica presso la Chiesa del Borgo (dalle ore 20:00) e attività per bambini. Vivande e bivande sono acquistabili nelle monete Matildi, Matildini, Castrucci e Sercambi (il cambio dell’euro nel conio medievale è all’interno del borgo).

Nozzano-Castello deve il suo nome all’imponente fortezza medievale, contraddistinta ancora oggi da due alte torri, la cui costruzione fu decisa, secondo la leggenda, da Matilde di Canossa, grancontessa e potente feudataria protagonista, dalla parte del Papato, della Guerra delle Investiture (XI secolo). Successivamente (nel XII e XIII secolo) il castello divenne una raccoforte lucchese contro Pisa.

L’evento luccheseIl Castello Rivive” è a pagamento: è infatti previsto un biglietto di ingresso di 7 gratuito (gratuito per i bambini sotto i 6 anni e ridotto per anziani e ragazzi fino ai 12 anni. L’orario della manifestazione è dalle 19:00 alle 24:00 il 31 agosto e 1° settembre e dalle 17:00 alle 24:00 il 2 settembre.

Il Castello Rivive – 31 agosto / 2 settembre Località Nozzano-Castello, Lucca
Per informazioni
Associazione “Il Castello”
Tel 0583/548014
e-mail associazionecastello@virgilio.it
web www.ilcastellorivive.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy