La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

A Lucca il Festival del Volontariato


Festival del Volontariato a Lucca dall'11 al 14 Aprile

Festival del Volontariato a Lucca dall'11 al 14 Aprile

Si terrà a Lucca, presso il Real Collegio, dall’11 al 14 Aprile la terza edizione del Festival del Volontariato, lanciato dallo slogan “Dentro tutti” per incoraggiare istituzioni e cittadini a puntare su un elemento distintivo dell’Italia: le iniziative di volontariato. I numeri lo confermano: secondo l’indagine FIVOL (Fondazione Italiana del Volontariato) del 2006 oltre un milione di italiani sono volontari attivi in svariate organizzazioni.

Per puntare l’attenzione su tale fenomeno il Centro Nazionale del Volontariato (Cnv) propone da tre anni un Festival ambientato in un Villaggio solidale, che quest’anno coinvolgerà in quattro giorni circa 400 fra relatori e ospiti d’eccezione, un migliaio di volontari, 150 organizzazioni (fra le quali CSVnet, Forum Nazionale del Terzo settore e Convol). Gli appuntamenti declineranno il tema del volontariato in tutti i settori in cui è protagonista, come la scuola, i giovani, il futuro del servizio civile e dei movimenti per la pace, le prospettive della Protezione Civile, i beni culturali, le problematiche del carcere, i cambiamenti in atto nel welfare italiano e in particolare il ruolo delle comunità locali. Ma si parlerà anche di volontariato nel contesto europeo, di comunicazione e informazione sociale, di cultura del dono e della donazione. A tutto questo si aggiungono presentazioni di libri, spettacoli teatri, proiezioni ed eventi musicali.

Nell’ambito delle lezioni magistrali, tenute da esperti e testimoni d’eccellenza, si segnala l’iniziativa “Le parole da riconquistare” che mira a far riflettere su questioni chiave dei nostri tempi, strettamente legate all’etica del volontariato, come Giustizia, Dono, Legalità, Cooperazione, Benessere, Trasformazione, Abilità e Libertà. Nel corso della giornata verrà affidata ad ogni ospite una di queste parole, attorno alla quale verrà elaborata una lezione. Ospiti d’eccezione sono Don Giacomo Panizza, della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme; il priore della Comunità monastica di Bose, Enzo Bianchi; il padre gesuita Fabrizio Valletti; la professoressa Vera Negri Zamagni; Linda Laura Sabbadini dell’Istat; i giornalisti Luca Telese e Franco Bomprezzi; il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick e Fratel Arturo Paoli.

A Lucca sarà inoltre presentato “DentroTutti”, progetto promosso dal Cnv in collaborazione con Smemoranda, Zelig (che sarà presente con alcuni testimonial) e l’agenzia M&C. “DentroTutti”, che prende spunto proprio dallo slogan del Festival, è un percorso di comunicazione e sensibilizzazione rivolto ai giovani cittadini italiani per la promozione della cittadinanza responsabile e del volontariato.

Tra gli eventi collaterali spiccano il presidio in piazza della Protezione Civile e diverse mostre, come “Di dono in dono”, promossa dall’Aido in occasione dei suoi 40 anni di attività e realizzata da Pubblicità progresso. Inoltre verranno proiettati svariati video e documentari sociali. Fra questi ultimi si colloca la rassegna di teatro sociale di Elisabetta Salvatori, che porterà il suo spettacolo “Non c’è mai silenzio” sulla strage alla stazione di Viareggio. Invece Daniela Morozzi proporrà “Mangiare, bere, dormire. Storie di badanti e badati” con Leonardo Brizzi, mentre la Città delle Donne presenterà “Mai più sole”. A Lucca sarà presente anche Francesco Olivieri, che metterà in scena il suo “35° piano”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Festival del Volontariato, Villaggio Solidale 2013 – Real Collegio – Piazza del Collegio, 13 – 55100 – Lucca (LU)

Per informazioni:
www.festivaldelvolontariato.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy