La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lauryn Hill a Lucca


Lauryn Hill

Lauryn Hill

Nell’ambito dell’ormai tradizionale Lucca Summer Festival avrà luogo lunedì 20 luglio l’esibizione della cantante Lauryn Hill, ex-frontwoman della band hip-hop dei Fugees. Si tratta della seconda data italiana per l’artista internazionale, dopo quella del 13 luglio a Roma.

Ampio e variegato il repertorio con il quale l’artista si esibirà in Piazza Napoleone, con i brani del suo album di debutto da solista del 1998 The miseducation of Lauryn Hill. Il lavoro -una miscela di hip-hop, soul, R&B e reggae– ha avuto un notevole riscontro in termini di vendite, sbancando le classifiche mondiali, sino ad oltre diciotto milioni di copie vendute. È stato acclamato dalla critica come uno dei migliori album di sempre per quanto riguarda il suo genere, sia per la qualità ed il livello dei testi, oltre che per la sua struttura originale, per non menzionare le già note capacità vocali e di rapper della Hill.

Viene considerato uno dei primi esempi di neo soul e non a caso il primo album di questo genere ad ottenere tale successo commerciale. Il lavoro della Hill riesce dunque a diffondere il neo soul su scala mondiale, anche al di fuori degli Stati Uniti. Il primo singolo estratto dall’album è Doo-wop (that thing), che raggiunge la prima posizione nella classifica americana Billboard Hot 100, seguito da Ex-factor ed Everything is everything, entrambi posizionatisi nella top-40. Tra i vari riconoscimenti dell’album si annoverano quello della lista dei 500 migliori album di sempre secondo la rivista musicale Rolling Stone, stilata nel 2004. Grazie all’album, la Hill è divenuta la prima donna a ottenere cinque Grammy Awards in una sola serata, nel 1999, record poi eguagliato solo da altre quattro artiste – Alicia Keys (2002), Norah Jones (2003), Beyoncé (2004) ed Amy Winehouse (2008). Superata successivamente, nel 2010 dalla medesima Beyoncé, che ha vinto sei Grammy Awards, nonché da Adele con lo stesso numero nel 2012.

Dopo il successo dell’album, la Hill si è ritiranta dalla scena musicale, dichiarando di non amare l’ambiente dello show-business e preferendo dedicarsi alla crescita dei suoi cinque figli, insieme al marito Rohan Marley, figlio dell’icona musicale Bob Marley. Nonostante la ventilata ipotesi di un ritorno nel 2009, l’album previsto non vide mai la luce. Nel 2010 l’artista ha calendarizzato alcune performance in varie sedi degli Stati Uniti, al Rock The Bells tour assieme ad altri musicisti ed altre quattro date alla fine di agosto 2010 a San Bernardino, San Francisco, New York e Washington. 

Lauryn Hill al “Lucca Summer Festival” – lunedì 20 luglio, ore 21:30 – Piazza Napoleone, Centro Storico di Lucca (Lu)

Per informazioni:
0584 46 477
http://www.summer-festival.com/events/358/ms-lauryn-hill

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy