La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Marco Masini al Giglio


Marco Masini al Teatro del Giglio

Marco Masini al Teatro del Giglio

Il cantautore fiorentino Marco Masini sarà in tour al Teatro del Giglio di Lucca il prossimo giovedì 16 maggio alle ore 21.00. Il nuovo tour, “La mia storia piano e voce”, è per la prima volta un tour teatrale in perfetta solitudine: solo piano e voce. L’ossatura del concerto si baserà su “Disperato”, “Ci vorrebbe il mare”, “Perché lo fai”, “T’innamorerai”, “Vaffanculo”, “Bella stronza”, “Raccontami di te”, “Fino a tutta la vita che c’è”, “L’uomo volante”, “L’Italia”, “Caro Babbo” (con un quartetto di archi) ed una seconda canzone inedita intitolata “Aspettami lì” (con un quartetto d’archi). Canzoni “storiche” restituite in modo completamente originale e secondo una scaletta improvvisata dall’autore.

Marco Masini è noto al grande pubblico per i successi degli anni Novanta. Risale infatti al 1990 la sua svolta artistica, quando Giancarlo Bigazzi decide di produrre Masini facendolo partecipare al festival di Sanremo con “Disperato”. Masini vince nella sezione “Giovani” e da allora incide dischi che segnano un vistoso successo di vendite. Oltre 700.000 le copie vendute all’esordio e nel 1991 Marco Masini si aggiudica la vittoria a Sanremo, piazzandosi al terzo posto (dietro Cocciante e R. Zero) con “Perché lo fai”, il cui singolo risulta essere il più venduto in assoluto in Italia e in Francia nel 1991.

Polemiche e censure sorgono pochi anni dopo, quando, nel gennaio del 1995, viene pubblicato l’album “Il cielo della Vergine”, contenente in particolare le canzoni “Bella stronza” e “Principessa”, dai testi molto forti ed espliciti. Dopo la pubblicazione del primo “Best” (L’amore sia con te, 1996), nel 1998 Marco Masini si distacca artisticamente da Bigazzi e pubblica l’album Scimmie, esperimento discografico che si ispira al Rock stile anni ’70, apprezzato dalla critica ma non molto  dal suo pubblico. Tra il 2002 e l’estate 2003 Marco Masini si limita a svolgere alcuni concerti nelle piazze italiane, prendendosi una pausa dalle scene. Dal 2003 Masini riprende l’attività discografica ed artistica, esibendosi a Sanremo e ricominciando i tour teatrali.

Marco Masini al Giglio – giovedì 16 maggio ore 21.00 – Teatro del Giglio, Piazza del Giglio, 13/15,  Lucca (LU)

Per informazioni:
www.teatrodelgiglio.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy