La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La notte (bianca) del Palio


La notte bianca e il Palio dell'Antenna: il 28 luglio a Livorno

La notte bianca e il Palio dell'Antenna: il 28 luglio a Livorno

La notte è bianca a Livorno il 28 luglio, giorno nel quale si “corre” il Palio dell’Antenna che viene anche celebrato da una serie di eventi collaterali, dalle visite serali ai musei e dall’apertura straordinaria e notturna dei negozi che rimarranno aperti fino a tardi. Il Palio dell’Antenna è la gara marinara tra gozzi a dieci remi che si contendono il “vessillo” che sventola in cima al pennone (l’antenna) posto in mezzo all’acqua. Lo spettacolo inizia alle 21:30 con la parata  delle imbarcazioni storiche che giungeranno alla Darsena Nuova attraversando i canali del quartiere Venezia. Alle 22:00  scatta la competizione tra le gozzette a quattro remi, la vincente della quale parteciperà all’edizione 2013 del Palio che si corre alle 22:45. Lo spettacolo pirotecnico di fuochi artificiali segnerà la fine della manifestazione.

In occasione dell’evento livornese la città labronica pullula di eventi: il cartellone di Effetto Venezia e i concerti e gli spettacoli dislocati per la città. In Piazza del Luogo Pio (ore 21:35) c’è Aiò 2012 di e con Walter Nenci (con la partecipazione di con la partecipazione di Dombossa e Alessio Porquier), un monologo che ironizza sulle paure e i difetti più comuni dell’uomo. Allo spettacolo di Nenci segue “L’era Greciale” di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci con Michele Crestacci

Per quanto riguarda i concerti in Largo Strozzi (ore 21:35) si esibisce il West Coast Duo (Mirko Russomanno e Guido Fusaro chitarre), alla Fortezza Vecchia suona (ore 22:00) il trio Lemont Three che propone musica latina con arrangiamenti blues e jazz, alla Terrazza Mascagni (ore 21.00 Surfer Joe ristorante Acquario D. Cestoni) è sul palco il gruppo Tres” (rock) e infine ai Bagni Tirreno (viale Italia 36) alle 21:00 suonano i “Tan Tan”.

Non mancano poi per la Notte Bianca iniziative per gli amanti dell’arte e della cultura. Il Museo Civico “G. Fattori (via San Iacopo in Acquaviva 71 livorno) sarà aperto in notturna (e con ingresso gratuito) dalle 21:00 a mezzanotte. Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234 Livorno) prevede l’apertura straordinaria (anche del Parco di Villa Henderson) dalle 19:00 alle 24:00 con ingresso a 3 euro invece di 10 euro (ingresso gratuito per i minori al di sotto dei 6 anni). Acquario di Livorno seguirà l’orario non-stop dalle 10:00 alle 23:00.

Notte bianca e Palio dell’Antenna – 28 luglio Livorno

Per informazioni
Effetto Venezia
web www.livorno-effettovenezia.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy