La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ecò Festival


Dal 24 al 27 maggio escursioni naturalistiche e archelogiche nel Parco naturale delle Collini livornesi con il festival ECO' - Evoluzioni Cooperazioni Origini

Dal 24 al 27 maggio escursioni naturalistiche e archelogiche nel Parco naturale dei Monti livornesi con la manifestazione ECO' - Evoluzioni Cooperazioni Origini

In occasione della Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio per ricordare l”istituzione nel 1909 del primo parco europeo (in Svezia), è in programma  “ECO’ Evoluzioni Cooperazioni Origini“: manifestazione che dal 24 al 27 maggio presenta un calendario di iniziative dedicate alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico-ambientale del Parco Naturale dei Monti Livornesi. Tale parco si estende nel territorio dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano M.mo. L’evento livornese “ECO’ Evoluzioni Cooperazioni Origini” è organizzato da Foglie Verdi, ente che ha come finalità l’organizzazione di manifestazioni a tema ecologico e di iniziative a zero impatto ambientale con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le ricchezze storico naturalistiche nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Il programma della manifestazione è denso di escursioni, eventi e degustazioni. Il giorno dell’inaugurazione di ECO’ Evoluzioni Cooperazioni Origini, (il 24 maggio) programmata a Villa Pertusati (Rosignano Marittimo) è previsto l’intervento e il saluto delle autorità e a seguire una degustazione (a ingresso libero) di vini offerta  dalla “Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi”.

Il 25 maggio (ore 17:00) c’è invece la visita all’Orto Biodinamico, progetto di agricoltura sostenibile presso B&B La Casina di Betta ( Località Nibbiaia – Aia della Vecchia 51 Rosignano Marittimo, www.lacasinadibetta.it). Il ritrovo è alla località Aia Della Vecchia e la durata dell’escursione è di circa un’ora e mezzo. Alle 18:30 sempre a Nibbiaia ma presso l’azienda agricola Alberelli (www.alberelli.com) c’è l’escursione letteraria “La filosofia dei monti”: passeggiata (due ore di durata), in campagna, accompagnata dalle letture e dalle riflessioni del filosofo Luca Mori e con spuntino finale offerto dall’azienda Alberelli.
Il programma del 26 maggio prevede alle 14:00 la passeggiata guidata “Nibbiaia, Gabbro, Nibbiaia, un percorso ecologico tra due paesi” con visita ai Mulini di Buca Fonda. Il punto di ritrovo è a Nibbiaia in piazza Barontini, la durata dell’escursione è di circa 4 ore. Alle 18:30 è in calendario la “ECO’ Passeggiata Archeologica“, interessantissimo percorso alla scoperta della necropoli etrusca di Pian dei Lupi e Monte Carvoli e del monte sacro.  L’evento è organizzato dall’archeologa Edina Regoli, direttrice del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo. Il ritrovo è sulla strada da Nibbiaia a Castelnuovo, davanti all’imbocco per l’agriturismo Pian dei Lupi. La gita dura circa 2 ore.
Per quanto riguarda il 27 maggio, nella mattinata (ore 9:00) è prevista la passeggiata naturalistica “Camminata nella natura e nella storia da Fortullino a Campolecciano” a cura del Museo di Storia Naturale di Rosignano. Il luogo di incontro è presso il Parcheggio del Fortullino, nei pressi del Residence Il Boschetto (durata 4 ore circa). Alle 14:00 c’è invece la “ECO’Passeggiata alla scoperta del “bosco incantato”, dedicata (due ore di durata) alle famiglie e ai bambini: i partecipanti accompagnati da un esperto scopriranno i fiori spontanei e gli insetti che popolano il Parco. Al termine del percorso, presso l’agriturismo San Quirico (www.agriturismosanquirico.it) è in programma una proiezione con foto di fiori e insetti e una merenda. Il ritrovo è presso l’Agriturismo San Quirico (Loc. San Quirico, Fortullino Castiglioncello). L’evento finale di “ECO’ Evoluzioni Cooperazioni Origini” è alle 18:30 presso Centro per la Biodiversità Alimentare Villa Pertusati di Rosignano Marittimo con la presentazione dei progetti dell’associazione Rete Semi Rurali e degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione del Cacciucco di Livorno.

Tutti gli eventi elencati in precedenza (quelli all’aperto saranno sospeie in caso di pioggia) prevedono la partecipazione gratuita ma hanno l’obbligo della prenotazione da effettuare chiamando il numero +393388281256 o inviando un’e-mail alla casella info@ecoevento.it. Per le escursioni si consiglia di indossare scarpe comode e di dotarsi di borraccia con acqua.

“ECO’ Evoluzioni Cooperazioni Origini” – 24/27 maggio Parco Naturale dei Monti Livornesi (Livorno-Rosignano Marittimo)

Per informazioni
FoglieVerdi
tel. +39338 8281256 o +393391418751
e-mail info@foglieverdi.it
web www.ecoevento.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy