La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Giovanardi e Sinfonico Honolulu


Sinfonico Honolulu con Giovanardi

Sinfonico Honolulu con Giovanardi

Venerdì 25 maggio Giovanardi e Sinfonico Honolulu si esibiranno al Cage Theatre di Livorno a partire dalle 22.00. Si tratta della prima data del nuovo tour di Mauro Ermanno Giovanardi, storica voce dei La Crus, insieme ai Sinfonico Honolulu, un’orchestra formata solo da ukulele. La collaborazione fra il cantautore e la formazione Honolulu è stata di recente suggellata dall’album “Maledetto colui che è solo” che esce in questi giorni per la Sam/Audioglobe. Al fine di promuovere il cd Giovanardi e gli Honolulu saranno ospiti giovedì 23 maggio alla Feltrinelli (via Cerretani) di Firenze alle 18.00.

Mauro Ermanno Giovanardi è un cantante e bassista, fondatore nel 2007, assieme ad Alex Cremonesi, dei La Crus, a cui si aggiunge in breve Cesare Malfatti. Nel 2009 Giovanardi produce un disco da solista caratterizzato dalle atmosfere cinematografiche, da riferimenti a Mina,  Studio 1, ai gruppi Beat ed alle grandi melodie degli anni sessanta, come le chitarre western e le musiche del maestro Ennio Morricone.

I Sinfonico Honolulu sono un’orchestra di 8 elementi composta da sei ukulele, un basso acustico e voci. Nata a Livorno intorno all’estate del 2010, la band ripropone cover attentamente riarrangiate in chiave ukulelistica che vanno dagli anni cinquanta ad oggi. Hanno all’attivo un disco, “Absolutely Live”, disponibile nel catalogo Audioglobe. L’intento degli Honolulu è semplice: pochi mezzi per un risultato originale, segnato dalla dolcezza e ritmicità dell’ukulele, la chitarra di origine hawaiana.

“Maledetto colui che à solo” contiene brani inediti firmati da Mauro Ermanno Giovanardi, ma anche canzoni rivisitate dei grandi classici, da De André a Buscaglione, Ciampi, Celentano ed altri autori, con incursioni in territori musicali mai esplorati, il tutto accompagnato dal magico suono dell’ukulele. L’album rappresenta il colpo di fulmine scoccato fra Giovanardi e l’orchestra Honolulu, un’attrazione che lo stesso Giovanardi descrive “così coinvolgente da convincermi a posticipare la pubblicazione del prossimo disco di inediti, ormai quasi pronto, per condividere questo viaggio umano e musicale nei territori imprevedibili ed intriganti della commistione dei linguaggi”.

Giovanardi e Sinfonico Honolulu – venerdì 25 maggio – The Cage Theatre – Teatro Mascagni di Villa Corridi, Via del Vecchio Lazzeretto, 20 – Livorno

Per informazioni:
www.thecagetheatre.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy