La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I giovedì del Gusto


Ogni giovedì dal 10 al 31 maggio in quattro ristoranti di Pontedera cena a menù fisso con le eccellenze del territorio e i vini della provincia di Pisa

Ogni giovedì dal 10 al 31 maggio in quattro ristoranti di Pontedera cena a menù fisso con le eccellenze del territorio e i vini della provincia di Pisa

Dal 10 al 31 maggio cena con i prodotti genuini della filiera corta a menù fisso (25 euro) nei ristoranti di Pontedera che aderiscono ai “Giovedì del Gusto“: rassegna culinaria che ogni giovedì propone, a turno, nei locali della ristorazione pontederenze le eccellenze del territorio abbinanate a vini della Provincia di Pisa.

Ecco allora il calendario di questi eventi pisani dedicati al gusto e alla buona cucina

10 maggio (20:30) Ristorante La Rosmarina (Via Diaz, 50 c/d Pontedera tel. 0587.292822)
Menù dedicato alle produzioni biologiche della Bio Floriddia Peccioli. Sono previsti per entrée crespelle ripiene, cecina ai frutti (realizzati con farina di ceci bio), dell’orto ed altre gustose creazioni della cuoca, per primo pPasta bio con germe di grano alle verdure di stagione, a seguire bocconcini di manzo alla Rosmarina su crema di patate al timo e cialdine di cereali Floriddia. Al termine come dessert c’è la Torta cioccolato al Recinaio. I vini sono quelli della Fattoria Sangervasio: Sangervasio Bianco 2011 (IGT Vermentino, Chardonnay, Sauvignon Blanc), A Sirio 2007 (IGT Sangiovese) Vin Santo Recinaio 2001 (Doc).

17 maggio (ore 20:30) Ristorante Le Tre Campane (Via Vecchia di Treggiaia, 6 Pontedera tel. 0587.475139)
Il tema del menù è la Cinta Senese di Guido Nenna (Chianni). Le portate sono crostino con lardo di Cinta, Cavolo… “inCinta” per antipasto, ragù bianco di Cinta con sedani di …campo per primo, tagliata di scamerita con crudità dell’orto per secondo, torte casarecce delle Tre Campane per dessert. I vini in tavola sono della azienda Badia Morrona: La Suvera 2010 (IGT Chardonnay, Viognier, Vermentino), “I Sodi del Paretaio” 2010 (Chianti Docg) Taneto 2009 (IGT Syrah, Sangiovese, Merlot) e Vin Santo 2007 (Doc).

24 maggio (20:30) Ristorante Le Sodole (Via delle Sodole,1 Pontedera tel. 0587.484028)
L’uovo e le altre eccellenze di Paolo Parisi (Le Macchie Lari) con la partecipazione della Gelateria Veneta Pontedera.
Il Menù prevede Stuzzichino di pappa al pomodoro e degustazione Uovo “61°/20١”; a seguire degustazione di affettati e insacchiati di Cinta (finocchiona, guanciale, raviolo di lardo), poi bigoli della casa con farina bio al ragù ibrido nero, spolpato di capretto con stufato di verdure, gelato al Baciamano (Vin Santo) della Veneta e cantucci dello chef. I vini proposti sono della Fattoria Degli Azzoni Pontedera: Le Fonticchie 2011 (IGT Vermentino), Villa Sole 2011 (IGT Pinot Grigio), Chianti 2009 (Docg Sangiovese 75%), Helianthus 2007 (IGT Sangiovese, Merlot, Syrah) e Vin Santo Baciamano 2006 (Doc).

31 maggio (ore 20:30) Osteria L’Alpaca (Via Vecchia di San Gervasio, 47 località Montecastello – Pontedera tel.0587.629244)
Il menù è insentrato sulla patata (chiamata Tosca) di Santa Maria a Monte dell’Azienda Agricola Podere Tognoni. Il menù include entrèe di Tosca, i primi sono gnocchi di Tosca all’ortolana e pasta e patate secondo la ricetta di una volta, per secondo coniglio in porchetta al forno con patate novelle di Santa Maria a Monte e per dessert torta di carote e patate ed altre golosità. I vini questa volta sono della Fattoria Fibbiano: Fonte delle Donne 2011 (IGT S.Colombano Vermentino), “Sofia” Rosè di Sangiovese 2011 (IGT Sangiovese), Chianti Superiore “Casalini” 2010 (Docg).

Le cene sono su prenotazione da effettuarsi entro il mercoledì antecedente la serata. In ogni serata interverrà l’enogastronomo Enrico Bimbi
con enologi e/o titolari delle aziende viti-vinicole che illustreranno i loro prodotti.

I giovedì del Gusto – 10/312 maggio Pontedera

Per informazioni
Web http://trecampane.it, www.lesodole.it, www.larosmarina.net, Pagina Facebook L’Alpaca.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy