La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Rassegna su Federico Fellini


Rassegna Fellini al Lanteri

Rassegna Fellini al Lanteri

Anche quest’anno il Cinema Caffè Lanteri ospiterà una rassegna dedicata ad un grande regista italiano, Federico Fellini, in collaborazione con le Associazioni culturali pisane Vinylik e Pisa Film Forum e con l’associazione scientifico-culturale ARSPAT di Rimini. Dopo l’edizione dell’anno passato dedicata a Michelangelo Antonioni,  le celebrazioni di quest’anno si rivolgono al famoso regista romagnolo e si articolano, come sempre, in una rassegna di film, con presentazioni di libri a cura di studiosi. Sono inoltre previsti interventi in forma di conversazioni e letture, oltre a una mostra pittorica a contorno.

La filmografia di Fellini regista è composta da 24 titoli (compresi quelli diretti a due mani, come Luci del varietà, o gli episodi di film collettivi, come Agenzia matrimoniale, Le tentazioni del dottor Antonio e Toby Dammit) girati fra il 1950 al 1990. Fellini era solito disegnare gli story-board dei suoi film e le figure dei suoi personaggi. Egli stesso si chiedeva: “Perché disegno i personaggi dei miei film? Perché prendo appunti grafici delle loro facce, dei nasi, dei baffi, delle cravatte, delle borsette, del modo di accavallare le gambe, delle persone che vengono a trovarmi in ufficio?”. Sono nati così personaggi indimenticabili della storia del cinema, velati da una malinconia sottile, a volte onirica e visionaria. Grazie al contributo di artisti, cultori e collaboratori di Federico Fellini, sarà ripercorso lo sviluppo delle storie immaginifiche del regista romagnolo, dalla sua Rimini, passando per la fabbrica dei sogni di Cinecittà, fino ad Hollywood.

Di seguito l’elenco degli appuntamenti previsti dal programma:

Sabato 5 Aprile
Ore 17:00: proiezione gratuita di 8 1/2 (1963), di Federico Fellini, a cura del Pisa Film Forum.
Ore 19:30: Inaugurazione di Fellini 8 ½ e altri sogni, di David Parenti, mostra pittorica a cura di Studio Archeo900, in esposizione fino al 19 Aprile.

Martedì 8 Aprile
Ore 19:00 Roma, un esempio di antinarrazione in forma di affresco metastorico, a cura del Prof. Maurizio Ambrosini
A seguire proiezione gratuita di Roma (1972), di Federico Fellini, a cura del Pisa Film Forum.

Venerdì 11 Aprile
Ore 21:00 Il mondo onirico di Fellini, letture musicate di Paolo Giommarelli, al pianoforte Dario Pardini

Sabato 12 Aprile
17:30 Il grande illusionista, presentazione di “Segreti e Bugie di Federico Fellini”, a cura del Prof. Giordano Giannini, alla presenza dell’autore Prof. Gianfranco Angelucci
A seguire proiezione gratuita di Che Strano Chiamarsi Federico (2013), di Ettore Scola

Martedì 15 Aprile
Ore 19:00 Fellini e la televisione: un rapporto travagliato, a cura di Marco Vanelli (critico cinematografico, direttore di “Cabiria – Studi di Cinema”)
A seguire  proiezione gratuita di Ginger e Fred (1985), di Federico Fellini, a cura del Pisa Film Forum.

Fellini 8 ½ e altri sogni – Sabato 5 Aprile – Sabato 19 Aprile – Cinema Caffè Lanteri,  via San Michele 46, Pisa.

L’evento è patrocinato dal Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa, dal Corso di Laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione e dal Corso di Laurea specialistica in Storia e forma delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media, dell’Università di Pisa con il supporto di EuropaCinema Comune di Viareggio e del Circolo culturale Rustichello di Pisa.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero (le proiezioni a cura del Pisa Film Forum sono riservate ai soci, il costo della tessera annuale è 3 €).

Rassegna “Fellini 8 1/2 e altri sogni” – da sabato 5 aprile a sabato 19 aprile – Cinema Caffè Lanteri, via San Michele degli Scalzi, 46 – Pisa

Per maggiori informazioni:
caffe@cinemalanteri.com
www.cinemalanteri.com
www.facebook.com/CinemaCaffeLanteri.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy