La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Città del Teatro: la stagione 2014-15


La città del teatro: il programma 2014/15

La città del teatro: il programma 2014/15

Nel corso dell’appena conclusa stagione 2013/14, la Città del Teatro di Cascina ha avuto un significativo riscontro di pubblico, con oltre 40.000 presenze. La nuova stagione 2014/15 prevede un’ampia e variegata offerta per far fronte alle crescenti richieste da parte degli spettatori. Anche quest’anno vi sarà una particolare attenzione verso nuove forme sperimentali, quali laboratori, incontri, musica e parole, secondo la vocazione della Città del Teatro di essere un punto di riferimento della cittadinanza attiva, verso il cui contributo e  la cui partecipazione è completamente aperta. A tal proposito non mancheranno anche gli approfondimenti collaterali, quali incontri pubblici con gli artisti e le associazioni di impegno sociale, inseriti nel ricco calendario della nuova stagione.

Di seguito il programma completo della stagione 2014/15:

- Mercoledì 31 dicembre 2014:  Fine d’anno a teatro, dalle ore 21.45 fino alla mezzanotte. Quest’anno la programmazione inizia dalla fine, la serata sarà allietata da un ritorno: Razza Bugiarda, la rassegna cult di teatro comico d’autore. Alessandro Benvenuti sarà in scena alle 21.45 con lo spettacolo Un comico fatto di sangue, finalmente proposto nella sua versione integrale. Dalle 23.30, fino al brindisi di Mezzanotte, l’artista giocherà con il pubblico sulla falsa riga di Razza Bugiarda di cui è stato storico mattatore.

-Venerdì 16 gennaio, in esclusiva per la Toscana, Marco Travaglio e Valentina Lodovini saranno i protagonisti di È stato la mafia, musiche dal vivo di Valentino Corvino, regia di Stefania De Santis. Lo spettacolo vuol presentare una cronaca della presunta trattativa Stato-Mafia. Il giornalista-scrittore narra fatti drammatici in forma tragicomica, sottolineando gli aspetti grotteschi e ridicoli di una storia che ha segnato la storia del nostro paese. Arricchisce la performance Valentina Lodovini, con letture tratte da brani di grandi politici ed intellettuali protagonisti della buona politica.

-mercoledì 21 gennaio, in anteprima per la Toscana,  Lella Costa e Paolo Calabresi in Nuda proprietà di Lidia Ravera, con Claudia Gusmano e Marco Palvetti, per la regia di Emanuela Giordano. Lella Costa è Iris, dissipatrice accanita, senza pensione, che non ha altra scelta se non quella che cedere il suo unico appartamento al miglior offerente: Paolo Calabresi (l’esilarante Biascica nella serie Boris), psicanalista sfrattato dal pianterreno è l’acquirente. L’incontro tra due persone così diverse li convincerà a vivere insieme tutto quello che resta da vivere.

-giovedì 29 gennaio, Katia Beni è autrice ed interprete di Tutto sotto il tetto, scritto con Donatella Diamanti, messa in scena a cura di Carmen Femiano, suggerimenti al testo di Alessandro Bini e Vittorio Gori. Katia Beni torna ad entusiasmare il pubblico nel tragicomico racconto di una sfida: quella di avere una casa tutta per sé. Avventura per la quale si è disposti persino ad affrontare l’estenuante esperienza della ristrutturazione dell’immobile acquistato.

-venerdì 6 febbraio, Anna Meacci in La romanina di Anna Meacci e Luca Scarlini, regia di Giovanni Guerrieri. Anna Meacci è l’appassionata ed ironica narratrice della vera storia di Romina Cecconi tratta dall’autobiografia lo la Romanina scritta nel 1974. Con intensità ed ironia si racconta la  storia vera della Romanina, famosa nel mondo per essere stata la prima in Italia a cambiare sesso, subendo le prevaricazioni di una legge che la volle prima nel carcere maschile e poi in quello femminile. La sua personale battaglia è stata un segno importante di un costume che cambiava ed il clamoroso avvio delle battaglie per il diritto all’identità sessuale.

-venerdì 20 febbraio, in esclusiva per la Toscana, Claudio Simonetti’s Goblin in Profondo rosso, concerto & proiezione del cult movie Profondo Rosso di Dario Argento, in occasione del quarantennale dell’uscita della pellicola.

-domenica 1 marzo, Pamela Villoresi e Claudio Casadio sono i protagonisti de Il mondo non mi deve nulla di Massimo Carlotto, regia di Francesco Zecca. Dopo Oscura immensità, una nuova pièce teatrale di Massimo Carlotto. Una riflessione sul senso che diamo alle nostre vite, sul peso del caso e della nemesi, sulla libertà di scelta delle nostre coscienze. Un noir veloce e raffinato, dolente elegia dei naufraghi della vita e amara riflessione sui nostri tempi bastardi. Adelmo, un ladro stanco e sfortunato incontra Lise, una stravagante croupier tedesca in pensione. Due personaggi infinitamente lontani che, attraverso una spirale di equivoci, eccessi, ironia e comicità sviluppano un rapporto sentimentalmente bizzarro ma intenso.

-mercoledì 1 aprile,  Lucia Poli in Il fantasma di Canterville, secondo la Signora Umney, di Ugo Chiti,  liberamente tratto da Oscar Wilde, con Simone Faucci e Lorenzo Venturini. Musiche di Andrea Farri, video Sara Pozzoli, regia Lucia Poli. Il fantasma di Canterville è forse il racconto più famoso e divertente di Oscar Wilde, per l’insolita accoppiata di humour e horror. L’esilarante riscrittura di Ugo Chiti, fatta su misura per un’attrice atipica come Lucia Poli, ne esalta ancora più le situazioni comiche ed i paradossi. La musica trascinante e le apparizioni sceniche bizzarre offriranno un divertimento non convenzionale, nonché una riflessione gustosa e ironica sulle diversità culturali.

Comicità d’autore e lezioni a teatro

-mercoledì 31 dicembre 2014, fine d’anno a teatro: Alessandro Benvenuti è autore ed interprete di Un comico fatto di sangue scritto con la collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini e presentato a Cascina nella versione integrale in occasione dell’ultimo dell’anno 2014. L’autore e la sua compagna di vita analizzano con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza i rapporti tra i membri di una famiglia che raffigura l’attuale stato dell’Italia, persa tra flutti sempre più minacciosi del mare dell’incertezza. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi, con una drammaturgia sorprendente nella sua semplicità.

-sabato 7 marzo, ore 21: Paolo Rossi in L’importante è non cadere dal palco – Lezioni di teatro, con Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari. Paolo Rossi in un’ esilarante lezione spettacolarizzata in cui ripercorre il meglio del suo repertorio, arricchito da aneddoti che riguardano la sua vita e il suo mestiere, svelando al pubblico l’origine dei suoi pezzi migliori. Dal cabaret al Mistero buffo 2.0, attraverso Molière, Cecchelin, Jannacci, Gaber, fino ad arrivare a Shakespeare. Un excursus sul teatro di Paolo Rossi, le battute e i personaggi che lo hanno reso grande, un omaggio ai suoi maestri e ai suoi punti di riferimento professionali e personali. Paolo Rossi, accompagnato in scena dalle musiche di Emanuele Dall’Aquila, racconta il suo teatro e la contemporaneità in maniera irriverente e rivoluzionaria.

-sabato 14 e domenica 15 marzo, ore 21: Le galline, il trio d’arte composto da Katia Beni, Sonia Grassi, Erina Maria Lo Presti insieme con Letizia Pardi tornano alla Città del Teatro per il secondo anno consecutivo, riproponendo a grande richiesta lo spettacolo Bulle&Impossibili, cronaca di un miracolo supplementare, scritto da Donatella Diamanti e diretto da Letizia Pardi. Bulle & Impossibili è l’improbabile affresco di tre donne “al limite”, che decidono di cambiare vita organizzando una rapina. Tra colpi di scena, crisi di nervi e piani falliti, le tre sventurate faranno un incontro destinato a cambiarle per sempre: appare loro una donna che non si incontra ad ogni angolo di strada.

-giovedì 26 marzo in esclusiva per la Toscana, Monica Guerritore e Carolina Crescentini in Qualcosa Rimane di Donald Margulies, traduzione Enrico Luttman, regia Giorgio Diritti. La commedia rappresenta un inedito in Italia (attualmente è in scena al Samuel J. Friedman Theatre di Broadway, New York); l’autore è un acclamato drammaturgo, Donald Margulies, vincitore del Premio Pulitzer nel 2000. La trama è incentrata sul rapporto di amicizia e scontro tra due donne, in un confronto serrato tra la scrittrice affermata e la sua giovane allieva, messo in scena con rigore e schiettezza.

-sabato 14 febbraio, anteprima in Toscana, S. Valentino a teatro: Daria Paoletta è autrice ed interprete di Amore e Psiche, a cura della Compagnia Burambò. Lo spettacolo è un riadattamento della storia di Amore e Psiche: Amore è un Dio, Psiche una semplice mortale bella come una Dea. Una saga di personaggi che dividono l’Olimpo dalla Terra, le divinità dai mortali.

-sabato 21 febbraio: Giuliana Musso in La fabbrica dei preti di Giuliana Musso, assistenza e ricerche fotografiche Tiziana De Mario, realizzazione video Giovanni Panozzo e Gigi Zilli, elementi di scena Francesca Laurino, consulenza musicale Riccardo Tordoni, canzoni e musiche di Giovanni
Panozzo, Daniele Silvestri, Marcello Serli, Mario D’Azzo, Tiromancino. Dopo il grande successo di Sex Machine, Giuliana Musso propone il suo ultimo lavoro di indagine e scrittura. Uno spettacolo che intreccia tre diverse forme di racconto: un reportage della vita nei seminari declamato dal “pulpito” (ispirato al racconto La Fabriche dai Predis di Don Pietrantonio Bellina), la proiezione di tre album fotografici e la testimonianza vibrante di tre personaggi (un timido ex-prete, un ironico prete anticlericale ed un prete poeta-operaio).

-venerdì 10 aprile, in esclusiva per la Toscana:  Jesus di  con Valeria Raimondi e con Enrico Castellani“  parole di Enrico Castellani, con Enrico Castellani, Valeria Raimondi, Ettore Castellani. Scene Babilonia Teatri, luci e audio Babilonia Teatri/Luca Scotton, costumi Babilonia Teatri, Franca Piccoli.

-venerdì 17 aprile, Valerio Malorni è l’interprete de L’uomo del diluvio, testo e regia Simone Amendola e Valerio Malorni.  Lo spettacolo inspirato all’episodio biblico del diluvio universale ha riscosso un notevole consenso dalla critica, vincendo il premio in-box 2014 e risultando finalista al premio scenario 2013.

La Città del Teatro, Via Toscoromagnola 656 – Cascina (Pi) – Stagione 2014/15, spettacoli dal 31 dicembre 2014 al 17 aprile 2015

Per informazioni:
www.lacittadelteatro.it
050 74 44 00
Biglietteria:
[email protected]
050 31 44 886
345 82 12 494

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11. Sponsor 20bet and winspark casino and fezbet casino