La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Camminata nordica degli Strasciatori


Il 29 aprile a Calci c'è la Camminata Nordica Strasciatori

Il 29 aprile a Calci c'è la Camminata Nordica Strasciatori

Calci.it e l’associazione ANWI (Associazione Nordi Walkin Italia) organizzano per il 29 maggio la Camminata Nordica “Strasciatori”. Si tratta di un’escursione di trekking,  nella modalità della camminata nordica (tecnica di camminata sportiva da praticare con l’ausilio di appositi bastoncini), che si sviluppa lungo il territorio calcesano: l’itinerario prevede un percorso ad anello che parte dalla Certosa di Calci, raggiunge Rezzano e da qui, passando da Nicosia costeggia lo Zambra fino a Crespignano.

La camminata, che include anche un mini corso, è in programma sia alla mattina (ritrovo alle ore 9:30 presso Calci.it in via Roma 9 a Calci, la partenza alle 09:30) sia nel pomeriggio (il ritrovo è alle 15:00 allo stesso indirizzo indicato in precedenza, la partenza alle 15:30). L’escursione, alla quale possono partecipare anche coloro che sono già camminatori “provetti”, prevede una quota di partecipazione comprensiva di lezione-base e assicurazione di 12 euro (7 euro per i tesseratu CSEN che desiderano compiere il solo tragitto).

Il nome dell’evento pisano ricorda gli “strasciatori”: così erano chiamati i boscaioli pisani che fino agli anni ’50 tagliavano i pini marittimi dei Monti Pisani e dopo aver ben appuntato il calcio della pianta, legavano tra loro i tronchi e i rami e li portavano tirandoli fino al luogo dove c’erano i carri, trainati da cavalli, sui quali veniva caricato il legname. Il legno del pino marittimo veniva utilizzato per edificare fondamenta, realizzare cassette per il trasporto di alimenti e pali per le miniere.

Camminata nordica degli Strasciatori – 29 aprile Calci

Per informazioni e prenotazioni
Calci.it
Tel. +393336745858 o +39349-0537954
e-mail ale.buscemi@tiscalinet.it o tiziano.giuntini2@tin.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy