La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

In gita all’osservatorio astronomico


L'Osservatorio astronomico di Capannori

L'Osservatorio astronomico di Capannori

Il 7 Gennaio Vado & Vedo organizza un’escursione all’Osservatorio di Vorno (Capannori). L’itinerario si snoda lungo le arcate e le magnifiche architetture dell’Acquedotto del Nottolino, gigantesca opera di captazione delle acque sorgine edificata nel XIX secolo alle pendici dei monti di Vorno.

Attraversando quest’area, accompagnati dal suono dell’acqua, l’escursione prevede l’ingresso nel bosco fino alla località Gallonzora dove è stato costruito l’osservatorio affidato all’Istituto Ricerche Fotometriche (I.R.F.. Grazie all’assistenza di personale specializzato (il dott. Matteo Santangelo) i partecipanti potranno poi osservare la volta Celeste  godendo della felicissima posizione nella quale è stato posizionato l’osservatorio che gode di uno splendido panorama naturale privo di luci artificiali.

L’escursione ha una durata di mezza giornata, prevede uun itinario privo di difficoltà tecniche ed è riservato a un gruppo composta da un minimo di 5 fino a un massimo di 12 persone. Il ritrovo è fissato alle ore 19:30 a Guamo presso il parcheggio davanti a “RUD Arredamenti” in Via sottomonte 112 (zona rotatoria Via Nuova per Pisa). Con auto propria ci si sposterà a San Quirico punto di partenza dell’escursione. Il rientro è previsto entro le 00.30. Quota di partecipazione 13 euro. La visita all’Osservatorio astronomico di Vorno è gratuita ed offerta dal Comune di Capannori in occasione delle “serate di osservazione astronomica”.

Per informazioni
Vado e Vedo
web www.vadoevedo.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy