La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Alla scoperta dell’ipogeo etrusco


L'ipogeo etrusco Buca delle Fate

L'ipogeo etrusco Buca delle Fate nei pressi di Montecastelli

Itinerario notturno all’insegna degli etruschi, delle letture e della buona cucina è quello organizzato per la sera del 14 agosto da Paola Bussagli del Diavolo Rosso, suggestivo bar & barbecue posizionato su una terrazza di roccia nei pressi di Montecastelli Pisano (comune di Castelnuovo VDC). Dopo la cena presso il locale (solo su prenotazione chiamando il numero +393314192060) l’itinerario a lume di candela inizia alle ore 22:00 con una fiaccolata il cui ritmo è scandito dalle letture del libretto “Gli alberi infelici” di Alessandro Togoli, accompagnate dalla chitarra di Simone Sandrucci, che narrano le vicende degli antichi abitanti della Val di Cecina.

Punto di arrivo di un viaggio alla scoperta degli antichi etruschi e dei “primi” cristiani che popolarono la zona di Montecastelli, è la splendida e misteriosa “Buca delle fate”, un ambiente scavato nella roccia dagli etruschi nel VI secolo a.C., al quale si accede da una bassa apertura rettangolare nella pietra. La”Buca delle fate” è dominata da un grande pilastro che riporta incisioni paleocristiane e da questa si diramano dei cunicoli che conducono a piccoli ambienti tombali.

Per informazioni e prenotazioni
Diavolo Rosso- località La Paganina presso Montecastelli Pisano (comune di Castelnuovo Vdc)
Tel +393314192060

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy