La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lirica all’aria aperta con L’Elisir d’Amore


di Elena Di Stefano

L'Elisir d'amore

l’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti il 15 luglio al Giardino del Complesso Santa Caterina

Un’appassionante e celebre storia d’amore, il fascino della lirica, il piacere del chiostro all’aria aperta in una sera d’estate: sono questi gli ingredienti della serata del 15 luglio quando alle ore 21 nel giardino della chiesa di santa Caterina verrà eseguito “L’Elisir d’Amore”, opera di Gaetano Donizzetti su libretto di Felice Romani, messo in scena da ORFEO InScena – Cantiere Lirico Permanente.

Donizetti elaborò questo componimento in un paio di settimane dando vita a uno degli esempi più fulgidi dell’opera comica ottocentesca. Si tratta di un “melodramma giocoso” che include l’elemento drammatico, sublimato nell’aria più famosa: la romanza cantata dal protagonista Nemorino, “Una furtiva lagrima”, che anche Woody Allen ha usato come leitmotiv nella colonna sonora del film “Match Point”.

La storia è quella dell’amore tra il contadino Nemorino e la bella Adina, corteggiata anche dal sergente di guarnigione Belcore. Per conquistare l’amore della donna Nemorino ricorrerà a un filtro magico. Tra incomprensioni ed equivoci, Nemorino viene corteggiato dalle ragazze del paese “spinte” dalla “villanella” Giannetta che rivela la grande eredità che Nemorino riceverà dallo zio. Adina si ingelosisce ma capisce che Nemorino l’ama quando il dottor Dulcamara le confida di averle venduto l’Elisir d’amore. A Belcore non resterà che cercare un’altra ragazza da corteggiare.

“L’Elisir d’Amore” è il secondo appuntamento della stagione lirica organizzata dal Cantiere Lirico Orfeo InScena, che si è aperta con La Traviata di Giuseppe Verdi il 27 maggio al Cinema Teatro Lux e che si chiuderà il 3 Settembre con Suor Angelica di Giacomo Puccini.

Il Maestro concertatore e pianista è Alessandro Cavallini, che dal 1990 dirige il Coro “Amici della Musica di Ponsacco” con il quale ha compiuto tournée in Francia, Germania, Spagna e Israele. Il cast dei protagonisti è composto da Roberta Ceccotti (Adina) che firma anche la regia, Matteo Michi (Nemorino), Jacopo Bianchini (Belcore), Claudia Roberta Strano (Giannetta) e Fabrizio Corucci (Dottor Duclcamara), che al crescente successo della carriera di baritono (Maggio Musicale Fiorentino, Festival Pucciniano, Radio Rai 1) affianca l’impegno di attore e regista teatrale.

Cast

Adina – Roberta Ceccotti,
Nemorino – Matteo Michi,
Belcore – jacopo bianchini
Dottor Dulcamara – fabrizio corucci
Giannetta – Claudia Roberta Strano
Coro: Gloria Pozella, Sabina Caponi, Yuri Sollazzi, Marco Mazzinghi, e i coristi de “gli Amici della Musica” di Ponsacco.

Maestro concertatore & pianista – Maestro Alessandro Cavallini
Maestro alle luci – Maestro Giacomo Arcolini
Direzione Artistica – Orfeo Inscena
Regia – Roberta Ceccotti
Scenografia & Costumi – Orfeo Inscena
Grafica – Asbjan Project
Fotografo di Scena – Dania Gennai
Promozione – Rosa Amalia

l’Elisir d’Amore, di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani
15 luglio ore 21 (durata: 2 ore)
Giardino del Complesso Santa Caterina, Piazza Santa Caterina 4 (Pisa)

Biglietto 15 euro

Informazioni e prenotazioni
Tel. +39346/3572180
e-mail: info@orfeoinscena.it
web www.orfeoinscena.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy